Come risparmiare con un neonato? L’arrivo di una nuova vita all’interno di una famiglia presuppone tantissime spese, non sempre facili da affrontare. Vediamo insieme come fare.
Bisogna agire in maniera oculata e furba
Chiedersi come risparmiare con un neonato è lecito, dato che sono moltissime le spese ricorrenti che ricadono sulle spalle dei genitori. La gioia dell’arrivo di una nuova vita è immensa, ma lo è altrettanto la spesa. Ragione per la quale è importante mettere in atto dei trucchi che consentano di risparmiare, soprattutto nel primo anno di vita del bambino.
La motivazione? È stato stimato che vi sia una spesa per il primo anno di età che va dai 7 mila agli oltre 15 mila euro. Non c’è poi da chiedersi perché la natalità in Italia sia così bassa. Detto ciò, la prima cosa da fare è ragionare in maniera oculata. E far presente a parenti e amici che se vogliono regalare qualcosa per la nascita del bambino è bene puntare su tutine, pannolini, salviettine e tutto ciò che può essere di aiuto in tal senso.
Allo stesso tempo i genitori devono muoversi accuratamente, scegliendo in modo intelligente la carrozzina e prediligendo coi marchi che offrono anche accessori. In questo caso un prezzo che sembrerà inizialmente più alto sarà immediatamente ammortizzato dalla complessità dell’oggetto. E dal fatto che potrà essere utilizzato più a lungo.
Ecco come risparmiare con un neonato
Come risparmiare con un neonato passa anche per un acquisto intelligente dei beni di prima necessità: in questo caso salviettine e pannolini. In tal senso le farmacie online possono essere di importante supporto, attraverso i loro sconti e dei prezzi spesso più bassi rispetto a quelli che si trovano nei negozi fisici. Importante in questo caso appoggiarsi agli e-commerce che dispongono dell’autorizzazione del Ministero della Salute. I risparmi in tal senso possono arrivare anche al 30%.
Quando si parla di oculatezza nello spiegare come risparmiare con un neonato, si deve parlare per forza di intelligenza. È inutile comprare al bambino materiali od oggetti che non sono utili per la sua crescita. In questo caso l’esperienza i genitori e nonni può consigliare al meglio.
È possibile muoversi adeguatamente anche in merito all’alimentazione del piccolo. Una volta svezzato il neonato avrà bisogno di diverse tipologie di omogeneizzati. Pensando al loro costo potrebbe rivelarsi un ottimo modo per risparmiare l’acquisto di un cuocipappa, adatto anche alla creazione di omogeneizzati. Con meno di 150 euro è possibile ammortizzare una spesa superiore ai mille.