Come smaltire gli pneumatici? Di certo è una di quelle azioni che poche volte saranno necessarie nella vita di una persona. E proprio per questo diventa importante farsi trovare preparati.
Come regolarsi da soli
Partiamo da un presupposto importante. Sebbene nella maggior parte dei casi basta rivolgersi come clienti per un cambio di gomme per liberarsene, in genere come smaltire i pneumatici è una criticità tanto per chi deve liberarsene e deve fare da solo, sia per chi deve riciclarli e differenziarli. La loro bruciatura, che spesso osserviamo all’interno di film e cartoni animati, emette così tante sostanze non salubri nell’aria che per il loro smaltimento esiste una procedura protocollata che i negozi di ricambio sono obbligati a seguire per legge.
Quando a doversi liberare di un pneumatico è una persona che non ha la necessità di cambiare gomme, il riciclo è la via migliore da seguire. In questo caso non ci vuole molto a capire come smaltire gli pneumatici. Se si ha un giardino è abbastanza semplice trovare una seconda vita per loro. Si possono creare delle altalene, o dei vasi per le piante. Addirittura possono divenire un elemento di arredo nelle case arredate in stile industriale. Insomma, attraverso il riciclo creativo è possibile dare una nuova vita a qualsiasi pneumatico a prescindere dalle sue dimensioni.
Come smaltire i pneumatici gratuitamente
Nel caso ciò non fosse possibile, come smaltire gli pneumatici? Ovviamente non gettandola normalmente nel cassonetto ma portandole direttamente alle isole ecologiche. In quel caso, a seconda delle leggi comunali vigenti l’operazione di smaltimento potrebbe essere gratuita o meno. Ovviamente il costo dello smaltimento è nullo se gli pneumatici vengono sostituiti dal gommista, la cui procedura è regolata dal Decreto Ministeriale 82 dell’11 aprile 2011. Da quel momento in poi è divenuto per loro obbligatorio eseguire tale operazione, tanto è che nel prezzo delle gomme nuove che vengono installate dal gommista è compreso anche il costo dello smaltimento.
Se qualcuno al quale vi chiede di pagare una somma extra per tale azione, sta violando la legge. Come smaltire gli pneumatici quindi? Da soli con riciclo creativo o attraverso le isole ecologiche o tramite i rivenditori di gomme che sono obbligati a eseguire lo smaltimento PFU. Una procedura nata per tutelare l’aria, l’ambiente e la nostra salute, smaltendo correttamente i rifiuti.
Evitiamo d’inquinare il nostro mondo e comportiamoci correttamente. Affidandoci a chi di dovere o ridando una nuova vita agli pneumatici, evitando che il loro smaltimento scorretto possa creare danni.