Come fare acquisti online

di Gianni Puglisi 0

Come fare acquisti online

L’uso di internet è ormai entrato nella quotidianità di quasi tutte le famiglie italiane e sempre più persone si avvicinano con curiosità a questo affascinante mondo. Non sempre l’uso che se ne fa è quello corretto, ma bisogna tenere in conto l’utilità del mezzo in termini di informazione, lavoro, socializzazione…

Non dimentichiamo poi che internet può essere considerato il più grande negozio del mondo, dove recarsi per acquistare qualunque bene di consumo ci occorra, dal telefonino al biglietto del treno, dalle scarpe all’automobile. Un modo facile, veloce e sicuro per acquistare senza neppure muoversi da casa, risparmiando tempo e – spesso – denaro.

Ma non è tutto facile come sembra e potrebbe capitare di trovarsi di fronte a sgradite sorprese, se non si conoscono alcune regole fondamentali per acquistare on line. E allora andiamo a vedere come si possono limitare i rischi e dormire sonni tranquilli in attesa che ci arrivi a casa l’oggetto acquistato.

Prima di tutto occorre rivolgesi ai venditori giusti. Per verificare l’attendibilità di un venditore bisogna controllare che metta a vostra disposizione tutta una serie di informazioni sia sull’oggetto in questione che sui metodi di pagamento.Verificate che sia presente anche l’e-mail del venditore e possibilmente l’indirizzo geografico (anche se non tutti i venditori sono disposti a rivelarlo). Fate in modo comunque di avere il maggior numero di informazioni possibili, così da sapere a chi rivolgervi se qualcosa non va per il verso giusto.

E ancora. Controllate che l’oggetto da acquistare sia coperto da garanzia e che sia presente una clausola che vi permette di avvalervi del diritto di recesso nei termini indicati dalla legge (10 giorni).

Per i pagamenti solitamente si usa una carta di credito. E’ consigliabile non utilizzare quella tradizionale, ma munirsi di una carta prepagata, da ricaricare con la somma necessaria prima di ogni acquisto on line.

Insomma, acquistare in internet è quanto di più comodo e conveniente possa esistere, purché si usino tutte le accortezze del caso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>