Come fare i braccialetti all’uncinetto

di Mariposa 0

Come fare i braccialetti all'uncinetto

I braccialetti all’uncinetto sono l’ultima moda. Sarà che Cruciani ha rilanciato questo tipo di accessorio, come simbolo fashion, sarà che sono pratici ed economici, ma danno al look un tocco giovanile e informale. Inoltre, se realizzati con colori caldi e magari qualche perlina, possono essere davvero stilosi. Il braccialetto è uno dei lavori più facili, per chi desidera iniziare a imparare questo divertente hobby creativo.

L’uncinetto non è complicato, ci vuole però precisione, passione e poi manualità. L’ostacolo principale, infatti, è non saltare i punti e chiuderli correttamente. Vediamo quindi come iniziare. Materiale:

  • Cotone (sottile) in tre tonalità diverse
  • uncinetto

Come procedere? Esiste un tutorial (che trovate proprio qui) con la spiegazione dei punti. In questa guida trovate i passaggi, se poi avete bisogno invece di rispolverare come far passare il filo, vi conviene tornare un po’ indietro. Il bracciale è composto da fiorellini, che poi dovrete cucire insieme. È una sorta di patchwork. In realtà, è molto facile e serve per creare meno confusione possibile.

Schema per il fiore:

Avviate 4 catenelle, una per petalo. Nella prima lavorate 2 maglie basse chiuse insieme, 3 catenelle, e una maglia bassissima e poi ripetete lo stesso schema negli altri tre petali.  La dimensione non deve essere superiore ai 3 cm di larghezza.

Ogni fiore deve avere una tonalità diversa. Per esempio potreste scegliere il bianco, il marrone e l’arancione. Per renderlo più catino al centro di ogni fiore, inoltre, aggiungete una perlina o comunque una decorazione a vostro piacere. Potrebbero essere anche dei fiorellini in fimo.

Ora ci vuole il cordoncino. In questo caso potete lavorare in due modi: potete applicare un doppio filo di cuoio o di velluto, oppure lavorare due catenelle della lunghezza giusta per finire il vostro braccialettino. La scelta deve essere puramente estetica e quindi soggettiva. Sappiate che il cuoio rende l’oggetto più country, il velluto più elegante e il cotone gli lascia quel gusto fai-da-te tipici anche dei bracciali Cruciani.

Photo Credit| ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>