Come fare una colazione sana ed equilibrata

di Valentina Cervelli 0

Come fare una colazione sana ed equilibrata? Un approccio corretto a questo primo pasto della giornata consente di dare la giusta spinta all’organismo ed allo stesso tempo rimanere in forma.

Come fare una colazione sana ed equilibrata

Bilanciare supercibi e dolci per una colazione sana ed equilibrata

Fare una colazione sana ed equilibrata non significa fare solamente rinunce o doversi dimenticare alimenti dal buon sapore: la parola chiave in questo caso è davvero equilibrio e riuscire a trovarlo tra superfood e magari qualcosa di dolce può rappresentare la svolta anche per coloro che desiderano perdere qualche chilo. Pensiamo per l’appunto a quest’ultimo elemento: è vero, meno zuccheri raffinati si consumano, più velocemente si perde peso e si tratta bene il proprio corpo. Questo non significa però dover rinunciare a prodotti a base di frutta che con la loro dolcezza, se consumati con giudizio possono combattere lo stress e la produzione di cortisolo da parte della persona.

Stesso appunto ma in modo opposto vale per quei superalimenti come lo zenzero e le bacche di goji: per funzionare bene devono essere accompagnate dalla giusta fonte di carboidrati e fibre.

Proteine in una colazione sana ed equilibrata

Tra le opzioni presenti per fare una colazione sana ed equilibrata vi è quella di consumare una a forte base proteica. E’ importante però in questi casi seguire quei regimi alimentari che all’interno della stessa inseriscono i nutrienti giusti. Un approccio mediterraneo a questo tipo di colazione è più salutare: meglio evitare uova e bacon e puntare su del pesce azzurro o dell’aringa o l’unione del porridge d’avena con frutta di diverso genere. E’ necessario infatti assumere sia carboidrati che proteine e vitamine e per farlo deve essere trovato un certo equilibrio: se si vogliono consumare delle uova a colazione, ad esempio, è importante affiancare loro della verdura, anche sotto forma di omelette.

Come fare una colazione sana ed equilibrata

Caffè e latte in una colazione sana ed equilibrata

Caffè e latte possono essere la base di una colazione equilibrata e priva di problematiche, a patto che gli stessi vengano consumati con giudizio: ecco quindi che a meno che non si abbiano problematiche di intolleranza il latte vaccino non dovrebbe essere eliminato grazie alla sua completezza. Il caffè dal canto suo può essere consumato con moderazione ma non deve rappresentare l’unica fonte di sostentamento nella colazione.

Frutta e succhi di frutta in una dieta sana ed equilibrata

Frutta e succhi di frutta devono essere ben gestiti: la prima da sola non è sufficiente a fornire il corretto apporto calorico all’organismo. Il rischio è quello di arrivare con troppa fame a pranzo e di collassare nel frattempo se l’attività svolta dovesse essere troppo dispendiosa a livello energetico. I succhi di frutta dovrebbero al contrario essere bannati perché spesso contenenti troppo zucchero.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>