Come fare il dentifricio in casa

di Daniela 0

Come fare il dentifricio in casa

Più volte ci siamo occupati, qui sulle pagine di Come Fare Tutto, dell’autoproduzione, ossia della preparazione casalinga di prodotti per l’igiene e la pulizia della persona, tra i quali shampoo, balsamo e bagnoschiuma. Oggi scopriremo come preparare in casa un prodotto essenziale per la salute e la bellezza della bocca, ossia il dentifricio.

Fare il dentifricio in casa non è difficile e, come avviene per la maggior parte dei prodotti, basta usare gli ingredienti giusti e non scoraggiarsi se la prima volta non risulterà perfetto.

Dentifricio per denti normali

Per prima cosa unite all’interno di una ciotola tre cucchiai di glicerina con dieci gocce di olio essenziale di menta, mescolando bene per far diluire l’olio nella glicerina, dopodiché aggiungete quattro cucchiai di bicarbonato e un cucchiaino di sale da cucina e mescolate bene fino ad ottenere una pasta omogenea.

Una volta ottenuta una pasta senza grumi potrete utilizzare immediatamente il vostro dentifricio autoprodotto, in quanto non ha bisogno di tempo di riposo: vi basterà intingere lo spazzolino nella pasta e procedere al normale lavaggio dei denti.

Dentifricio per denti sensibili

Se il vostro problema sono i denti sensibili l’ingrediente fondamentale del vostro dentifricio dovrà essere l’olio di Neem, un olio usato da anni in Oriente per la cura dell’igiene orale grazie alle sue proprietà anti-microbiche. Unite un cucchiaio di bicarbonato di sodio con alcune gocce di olio di Neem, Tea Tree Oil e olio di Menta, unite della glicerina o dell’acqua per creare una pasta e mescolate bene.

Dentifricio sbiancante

Non solo dentifricio per la normale pulizia: con l’autoproduzione è possibile preparare anche dei prodotti specifici, come il dentifricio per sbiancare i denti. Come? Ricorrendo all’aiuto dell’aloe vera.

Per prima cosa estraete dalle foglie la polpa dell’aloe vera e tritatela finemente all’interno di una ciotola; unte qualche goccia di acqua ossigenata e un cucchiaino di bicarbonato, mescolate il tutto e spazzolate i denti con quanto ottenuto: vedrete che in poco tempo i vostri denti appariranno perfettamente bianchi.

Link utili:

Come fare lo shampoo

Come fare il bagnoschiuma

Come fare il balsamo per capelli

 

Photo Credit | Thinkstock

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>