Come noleggiare una macchina

di Mariposa Commenta

noleggiare una macchina

Noleggiare una macchina è abbastanza semplice, ma ci sono tante cose cui fare attenzione. Prima di tutto è l’età. Se non avete ancora compiuto 21 anni  non potrete organizzare una vacanza on the road senza avere una vostra macchina di proprietà o un amico con qualche anno in più. La seconda cosa è possedere una carta di credito, che non solo servirà per pagare, ma farà da garanzia.

Età del conducente

Come abbiamo detto l’età potrebbe essere un problema. Alcune agenzie, per esempio, applicano tariffe un po’ più care per i ragazzi con meno di 25 anni e per i signori con più di 65 anni. In entrambi casi potrebbero essere due categorie potenzialmente a rischio. State sereni, tutte queste informazioni vi verranno però fornite al momento.

Come noleggiare una macchina

Dove recarsi per il noleggio? Nei periodi di alta stagione o magari se vi dovete recare dall’altra parte del mondo, la cosa migliore è procedere con una prenotazione. In questo modo riserverete la vostra macchina e poi potrete avere con anticipo una stima di budget, altrimenti recatavi nell’agenzia più vicina. Si trovano soprattutto negli aeroporti o comunque vicino alle stazioni.

Se avete deciso di usare i siti internet (ogni agenzia ha il suo e poi esistono servizi che aggregano più agenzie per ottenere il prezzo migliore), dovrete compilare un modulo con il periodo di noleggio (date e giorni), il tipo di macchina (3 o 5 porte), l’età del conducente e il numero dei conducenti (c’è un extra per ogni persona abilitata alla guida) e poi gli eventuali optional (per esempio il navigatore o l’aria condizionata) e il chilometraggio illimitato.

Prima di ritirare la macchina, dovete controllarla e segnare sul contratto tutti i danni che già sono presenti al momento del ritiro e di cui non siete responsabili. Non abbiate timore di chiedere l’esame, è un vostro diritto.

Assicurazioni e franchigie

Fate molta attenzione alle franchigie: il consiglio è quello di levarle tutte, anche se il prezzo potrebbe salire un pochino ma vi dà la garanzia di essere completamente coperti da rischi. Altra cosa cui prestare attenzione. Spesso all’estero nel costo della macchina non è compresa l’Rca. Chiedete sempre un preventivo e state attenti ai massimali. All’estero potrete trovare alcune voci quali TW, TPI e CDW. Non spaventati nel primo si tratta della copertura contro i furti, nel secondo contro i terzi e l’ultimo è una sorta di kasko.  Come si paga? Ovviamente come abbiamo detto prima con carte di credito o, in alcuni casi, con carte prepagate purché abbiamo una cifra a garanzia dei danni.

Come e dove si restituisce l’auto?

In ottimo stato e con il pieno. Fate attenzione a non dimenticarvi nulla a bordo perché potreste non essere fortunati e ritrovalo. Un’altra cosa da considerare e il dove restituirla. Ci possono essere dei costi in più riportando la macchina in un luogo diverso da quello dove l’avete noleggiata e ancor di più in uno stato differente. Per capirci: noleggio e consegna al JFK di New York ha un costo, mentre il noleggio al JFK e consegna a San Francisco un altro. Fate poi attenzione che cambiare Paese può essere un problema. Per esempio, dall’80 percento delle agenzie noleggiare una macchina in Usa e lasciarla in Messico non è possibile.

La patente

Veniamo ora ai documenti: ci vuole la patente. Deve essere ovviamente valida e in regola. Non ovunque però il documento italiano è accettato. In Europa e negli Usa non avete alcun tipo di problema, mentre in Australia avrete bisogno della patente internazionale.  Per essere sicuri, conviene sempre contattare la motorizzazione e consultare il sito Viaggiaresicuri, attraverso cui sarà possibile raccogliere tutte le informazioni necessarie per organizzare il proprio viaggio.

Photo Credit | ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>