Come fare foto perfette su Instagram

di Valentina Cervelli 0

Come fare foto perfette su Instagram? Nei social tendiamo spesso a voler far vedere il meglio di noi attraverso immagini in alta qualità e ben posate: vediamo insieme come regolarci per pubblicare contenuti che siano in grado di lasciare il segno.

Come fare foto perfette su Instagram

Non usare la fotocamera di Instagram

Va sottolineato che Instagram è praticamente il social più utilizzato nel mondo: dal momento del suo lancio nel 2011 è stato sempre di più in grado di ottenere gradimento tra gli utenti. Non è solo un mezzo con il quale condividere delle immagini o dei video: per alcuni è diventata una piattaforma di business con la quale sono stati in grado di arricchirsi e trovare sponsorizzazioni.

Il primo consiglio da seguire per ottenere delle foto perfette da pubblicare su Instagram è quella di non scattare le immagini direttamente da Instagram. Nonostante l’applicazione dia modo di fare ciò è bene evitare di utilizzare la fotocamera interna dell’applicazione. Questo perché sebbene imposti automaticamente una certa grandezza dell’immagine questo non corrisponde ad un prodotto di qualità. Se si vuole postare sui social network una foto ben fatta, è bene affidarsi alla risoluzione della proprio smartphone o ha una macchina fotografica digitale dalla quale poter scegliere poi la foto più bella da pubblicare. In tal senso è necessario anche seguire alcune piccole regole che possano portare alla creazione di uno scatto importante.

Ad esempio, per far risaltare in maniera adeguata il soggetto di una immagine non c’è bisogno sempre di porlo al centro dello schermo: è bene calibrare bene ciò che vogliamo far vedere una volta che la foto sarà pubblicata sull’applicazione, dato che l’immagine stessa sarà poi visualizzata in uno schermo di piccole dimensioni e non in un monitor. Questo deve portare ad evitare di fotografare dei soggetti principali troppo piccoli o troppo lontani: il rischio è quello che non si vedano.

Scatti sempre di alta qualità

Come fare foto perfette su Instagram

Quando si scatta una foto bisogna anche tenere conto delle simmetrie: per aiutarsi è possibile regolarsi seguendo le linee reali presenti sulla scena. Allo stesso modo è necessario fare attenzione alla luce: questa deve essere sempre ha un livello ottimale se si vuole pubblicare una foto chiara e di alta qualità.

Non sempre Instagram viene utilizzato come base per lavorare come succede con gli influencer: questo però non significa che le cose debbano essere fatte con scarsa attenzione. Anche quando si tratta di selfie è importante comprendere che non è detto che l’angolazione debba essere per forza quella centrale, anzi: proprio perché il soggetto è unico si può giocare con il posizionamento della fotocamera e l’evidenziazione dei dettagli.

E per quanto si possono amare le foto al naturale, per ottenere delle foto perfette su Instagram è utile utilizzare anche i filtri che l’applicazione mette a disposizione: in alcuni casi consentono di far risaltare meglio il soggetto e dare all’immagine tutto un altro significato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>