Come fare il liquore di castagne

di Giulia Tarroni 0

In questa stagione le castagne sono perfette per uno snack, una pausa sfiziosa o un dopo cena con gli amici. Ci siamo già occupati di come fare le caldarroste e di come preparare questi frutti in tanti modi originali: oggi vogliamo mostrarvi come fare il liquore di castagne. Gli ingredienti che vi servono sono 1,5 kg di castagne, un chilo di zucchero, un litro di alcool puro e circa 800 ml di acqua.

Come fare il liquore di castagne

La preparazione è piuttosto semplice, sono un pochino lunghe le tempistiche perchè i tempi di infusione da rispettare sono rigidi. Mettete a bollire le castagne in acqua per mezzora, e dopo che si sono raffreddate togliete la buccia e così pulite mettetele in un grande contenitore dove andrete poi a versare anche l’alcool. Chiudete il contenitore e lasciate riposare il composto per 25 giorni, posizionando il tutto lontano da fonti di calore e di luce.

E’ importante che nel corso del periodo di riposo il composto di alcool e castagne non venga sottoposto a stress o spostato, per fare in modo che l’acool si impregni bene del sapore e dell’odore delle castagne. A questo punto potete togliere il coperchio del vostro vaso, meglio se in vetro, mettere l’acqua e aggiungere a pioggia lo zucchero e posizionare il tutto sulla fiamma per cuocere a fuoco lento.

Mantenete sempre la fiamma medio bassa e mescolale in continuo, per far s che lo zucchero non si attacchi alle pareti o si bruci, fino a quando non averete davanti a voi un composto denso, liquoroso e profumato di castagna! A questo punto il vostro liquore è quasi pronto: vi basterà filtrare l’alcool con un colino, per eliminare gli eventuali residui di castagne o di buccia che possono essere sfuggiti. Potete anche mettere il liquore così ottenuto in piccole bottigliette di vetro colorate e fare dei preziosi regali di Natale ad amici e parenti!

Foto credits: flickr foto by Giuseppe Moscato


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>