Come fare il passaporto

di Giulia Tarroni 1

Se dovete partire per le vacanze e la vostra meta è un paese extra Unione Europea, ricordatevi di fare per tempo la richiesta di passaporto. Il passaporto è un documento elettronico rilasciato ai cittadini italiani e maggiorenni con durata decennale, contenente un microchip con tutte le informazioni relative al suo possessore. Come fare per richiederlo?

Come fare il passaporto

La richiesta può essere fatta online sul sito della polizia di stato, grazie al quale potrete anche prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le attese negli uffici dedicati, ovvero la questura, l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza, stazione dei carabinieri.

La documentazione da presentare è la seguente:

  • Il modulo stampato della richiesta passaporto
  • un documento di riconoscimento valido
  • due foto formato tessera identiche e recenti
  • La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario, da effettuarsi mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro, causale importo per il rilascio del passaporto elettronico
  • Una marca da bollo da € 73,50

Non è più necessario versare la tassa annuale di validità. Se si possiede già e lo si deve rinnovare, dovrà essere consegnato anche quello vecchio, in caso di smarrimento o furto dovrà essere fatta denuncia alle autorità e consegnare copia della denuncia fatta.

Se avete un figlio minore per richiedere il passaporto è necessario chiedere il consenso dell’altro genitore, che dovrà firmare il proprio assenso alla presenza di un pubblico ufficiale. Terminato questo iter il documento viene consegnato al richiedente, o ad un suo delegato con documento di identità del richiedente stesso.

Foto credit Thinkstock


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>