Come fare soldi risparmiando sulla spesa

di Gianni Puglisi 0

Come fare soldi risparmiando sulla spesa

Per fare soldi a volte basta risparmiare. Intendiamoci, non è questo un modo per diventare ricchi, ma può sicuramente essere un’idea per arrivare alla fine del mese con un po’ più di respiro e sicuramente non sprecare i propri averi. Come si fa ad abbattere i costi sulla spesa? Ci sono una serie di trucchetti che ora analizziamo insieme.

 

Fare attenzione alle promozioni e alle confezioni

È molto importante stare attenti alle confezioni. È vero che quelle maxi, per famiglie numerose costano meno, ma conviene veramente comprarle? Se siete un nucleo con figli, la risposta è sì, se siete un single o una coppia ovviamente no. Perché risparmiate il 10/20/30 percento sul costo effettivo, ma poi quanto riuscite a consumare prima che vada a male o scada? La metà. Ecco fatto che avete completamente perso il risparmio e buttato via cibo. Le maxi confezioni però valgono sui detersivi e i prodotti igienici. In questo caso è necessario fare molta attenzione sia alle promozioni sia alle confezioni. Realizzate una sorta di dispensa e acquistate anche quei prodotti che non vi servono nell’immediato, ma sono talmente economici che domani li potrete comunque usare.

Attenzione alla marca

Le marche costano. Questa regola vale in tutti i settori. È molto importante quindi non esagerare. Come si fa? bisogna imparare a leggere le etichette, perché se lo stesso prodotto contiene esattamente le stesse sostanze, allora conviene sempre prendere quella che costa un pochino meno. L’ammoniaca è ammoniaca, la candeggina è candeggina, quei frollini hanno lo stesso sapore? Uno costa di più perché paga la pubblicità.

Scegliere il supermercato giusto

Senza andare per forza al discount, se state molto attenti alle promozioni del punto vendita avete già trovato un modo per risparmiare. Ci sono periodi in cui un supermercato fa offerte incredibili sul pana e la pasta, mentre l’altro sui detersivi. Ecco cercate di barcamenarvi tra uno e l’altro per tagliare quanto più possibile i costi.  Quest’idea è valida se i chilometri da fare sono pochi. Se per risparmiare fate dei viaggi in macchina, forse dovreste calcolare anche il costo del carburante prima di urlare all’occasione.

Photo Credit| ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>