Fare un buon the freddo è un ottimo modo per avere in casa un bibita light e dissetante. È un sostituto dell’acqua, decisamente gradevole e nelle giornate di caldo diventa davvero un’idea piacevole anche da agli ospiti più accaldati. Una delle varianti più comuni è il the alla pesca. Come si fa?
Ingredienti:
- 1,5 litro di acqua naturale (meglio se è in bottiglia così non ha eventuali aromi di cloro)
- la buccia di 1 limone (solo parte gialla perché quella bianca risulta amare)
- 2 pesche a pezzetti (con tutta la buccia)
- 2,5 cucchiai zucchero (usate quello molto fino)
- 1 bustina di the (meglio un the verde che è più leggero, non contiene teina ed è adatto anche ai bambini, altrimenti usate un classico Earl Grey che ha un retrogusto al bergamotto molto dissetante. È ottimo ma un po’ forte l’English Breakfast.)
Preparazione:
- Fate bollire l’acqua con le pesche a pezzi con la buccia, zucchero e limone per circa 5 minuti
- Spegnete poi la fiamma e aggiungete la bustina di tè che deve restare in infusione qualche minuto: il tè verde una decina, l’ Earl Grey anche solo 5 minuti. Regolatevi in base al gusto: se lo volete più intenso o meno.
- Filtrate il the per eliminare le pesche e soprattutto la buccia.
- Mettetelo in frigorifero e lasciatelo raffreddare al meno un paio d’ore.
Servitelo in bicchieri trasparenti stretti e alti magari con del ghiaccio a cubetti. Potrebbe essere molto chic anche aggiungere delle pesche fresche a pezzettini o a fettine. È molto coreografico, anche servito in una bella caraffa in vetro.
Photo Credits | Thinkstock
1 commento su “Come fare il the alla pesca”