Come fotografare con il cellulare

di Giulia Tarroni 0

Il telefono cellulare ormai è un oggetto che tutti noi abbiamo. Con i telefoni di ultima generazione, gli smartphone, è possibile fare delle ottime fotografie, catturando momenti unici, paesaggi, amici e tutto ciò che ci circonda. Ma come fotografare con il cellulare nel modo corretto? Ecco alcuni consigli utili.

Come fotografare con il cellulare

Avvicinatevi al soggetto

Il cellulare non è una vera e propria macchina fotografica, pur essendo dotato di zoom ha un obiettivo con una focale corta. Per fare in modo che i soggetti inquadrati non siano dei puntini in lontananza, avvicinatevi al soggetto, e controllate sul display sia le proporzioni dell’inquadratura, sia se quest’ultima è diritta.

Preferite la luce naturale

Sembra un’ovvietà ma con il cellulare è preferibile scattare foto alla luce naturale del sole. Questo perchè non vi sono iso da bilanciare, che indicano la sensibilità della luce. Se siete in notturna o la luce è davvero poca, allora applicate il flash, ma fate attenzione affinchè i volti non vengano troppo bianchi. La luce naturale è perfetta soprattutto nei selfie, in cui l’apparecchio è vicino al volto.

State fermi il più possibile

Una macchina fotografica pesante è più facile da tenere ben salda: per evitare il mosso tenete il più possibile saldo il cellulare. O dotatevi di un treppiedi, creato appositamente anche per i telefonini. Il mosso è più visibile nel caso di ritardo dello scatto, ma anche in questo caso potete ovviare il problema con un buon appoggio o un treppiedi.

Pulite le lenti

Infine un consiglio: tenete le lenti pulite il più possibile.  Il telefonino è sempre con noi, pensate a quanto sporco, e ditate, si possono depositare anche sulle lenti: spesso le fotografie possono risultare opache anche a causa della sporcizia.

Foto credit Thinsktock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>