Come iniziare a correre per rimettersi in forma

di Giulia Tarroni 0

Come iniziare a correre per rimettersi in forma in vista della stagione estiva? Facile con i nostri consigli, semplici e veloci: vedrete che in pochissimo tempo otterrete i risultati desiderati. Ecco un paio di dritte per iniziare, ma ricordatevi di non avere fretta e di non strafare: non bisogna affaticarsi troppo per avere risultati migliori!

Come iniziare a correre per rimettersi in forma

Niente fretta soprattutto all’inizio

La fretta non è la migliore amica dei corridori: soprattutto all’inizio dovrete fare delle sessioni soft, con pause per intervallare alla corsetta, leggera, delle camminate a ritmo sostenuto. Nei primi mesi fate solo delle corse a ritmo lento, aumentando di volta in volta la distanza ed il tempo di percorrenza.

Vestirsi in maniera adeguata

Anche l’abbigliamento riveste la sua importanza: non vestitevi troppo anche se pensate di avere freddo, perchè vederete che dopo dieci minuti di corsa vi sentirete accaldati. Meglio scegliere un abbigliamento tecnico, con tessuti leggeri e traspiranti, che trattengano il vento e l’aria ma che non lascino il bagnato sulla pelle.

Scegliere le scarpe giuste

Infine un capitolo a parte va dedicato alle scarpe da corsa, che dovranno essere specifiche da running. Scegliete un paio di scarpe che siano dotate di ammortizzatori e di supporto necessari sia per le corse su asfalto che su terreni accidentali. Non importa quale marca sceglierete, l’importante è che siano specifiche per la corsa, per evitare di rovinarvi i piedi!

Fare una visita medica

Se non avete mai fatto attività fisica meglio sottoporsi ad una visita medica specifica, per verificare soprattutto la propria frequenza cardiaca. Correre è un’attività aerobica che non tutti possono fare, ricordatevene bene!

foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>