Home » Come lavare i piumoni a casa

Come lavare i piumoni a casa

Spread the love

Come lavare i piumoni a casa? Di solito quando dobbiamo detergere questo particolare articolo della casa tendiamo ad affidarci a professionisti. E se volessimo mettere in atto il più semplice e classico dei fai da te?

Come lavare i piumoni a casa

Seguire semplici passi per ottimi risultati

Capire come lavare i piumoni a casa nel modo giusto non è sempre semplice o immediato. Spesso e volentieri il risultato è influenzato anche dall’avere abbastanza spazio per stendere questo capo. Il piumone passa molto tempo sopra i nostri letti ma anche tanto all’interno dei nostri armadi. Motivazione per la quale la prima cosa che dobbiamo fare quando iniziamo a pensare a come lavare i piumoni a casa è quella di prenderli e metterli a prendere aria.

È incredibile come questo capo di biancheria possa giovare di una simile azione. In questo modo sarà possibile infatti far rinvenire le fibre in maniera naturale e far perdere al piumone qualsiasi odore sviluppato. Tecnicamente cotone e misto cotone possono essere lavati anche con la sola acqua. Detto questo conviene sempre seguire le istruzioni contenute sull’etichetta.

Come lavare un piumone a casa? Può essere fatto sia a mano che in lavatrice. Nel primo caso ovviamente non si tratterà di un lavoro semplice e si faticherà un po’ nell’eliminare eventuali macchie. Anche perché dovremmo inserire il piumone nella vasca insieme a un detersivo delicato e lasciare agire.

Come lavare i piumoni a casa in lavatrice

Come lavare i piumoni a casa

 

Mentre se prendiamo in considerazione l’idea di lavarlo nella nostra lavatrice dobbiamo ovviamente prendere delle precauzioni. Se la nostra lavatrice è abbastanza moderna dovremmo riuscire a trovare tra i suoi programmi quello specifico per lavare i piumoni. In caso contrario bisogna puntare su un lavaggio delicato con acqua fredda per non rovinare i tessuti.

I produttori di questo capo di biancheria sottolineano che per ottenere dei buoni risultati bisognerebbe risciacquare almeno sei o sette volte. Detto ciò, la situazione dovrà essere studiata a seconda della tipologia di coperta che si possiede.

Altra parte importante da considerare quando ci si chiede come lavare i piumoni a casa e quella dell’asciugatura. Questa fase è tanto importante quanto quella del risciacquo: non possiamo rischiare di favorire la creazione di muffe o cattivi odori. L’asciugatura all’aperto è quella ideale. Soprattutto se non si abita in città e il capo non rischia di macchiarsi o prendere l’odore del traffico.

In alternativa è possibile usare un’asciugatrice impostando un programma a bassa temperatura. Come capire quando il piumone e completamente asciutto? Non avrà alcun odore di piuma bagnata ma profumerà di fresco o solamente del detergente utilizzato.

Lascia un commento