Home » Come creare la scatola per imbucare Montessori

Come creare la scatola per imbucare Montessori

Spread the love

Come creare la scatola per imbucare Montessori? Parliamo di un gioco educativo e allo stesso tempo divertente. E soprattutto non eccessivamente difficile da costruire anche attraverso un semplice fai da te.

Come creare la scatola per imbucare Montessori

Semplice anche nel fai da te

Non è così complesso capire come creare la scatola per imbucare Montessori e questo non dipende solo dal fatto che sono diversi i tutorial online pronti a insegnarcelo. Questo accessorio infatti non necessita di molti strumenti per essere costruito e nemmeno di materiali troppo astrusi. Parliamo di un gioco che aiuta i bambini a esprimere se stessi proprio come il metodo ideato dalla pedagoga vuole.

Quando cerchiamo come creare la scatola per invocare Montessori, stiamo cercando istruzioni per creare un cubo all’interno del quale il bambino possa introdurre un oggetto dalla forma giusta. Quadrati, triangoli, cerchi: non importa. Parliamo di una scelta a discrezione del costruttore che le selezionerà in base alla grandezza della scatola o al proprio desiderio.

Il bambino dovrà semplicemente inserire nel foro giusto l’oggetto che possiede la sua stessa forma.

Ecco come creare la scatola per imbucare Montessori

Come creare la scatola per imbucare Montessori

Come creare la scatola per imbucare Montessori? Servono i seguenti oggetti:

  • una scatola (va bene qualsiasi di cartone, come una già pronta o una da scarpe)
  • un paio di forbici
  • colla
  • una matita
  • un bicchiere
  • pennarelli colorati o carta colorata o stoffa colorata.

Ovviamente sono gli adulti a dover costruire la scatola: non si può pensare di mettere in mano a un bambino molto piccolo delle forbici o della colla. Per quel che concerne la scatola, se si è abbastanza bravi e dotati di manualità, si può costruire con dei pannelli di legno. Ovviamente in questo caso non serviranno delle forbici solamente. Servirà anche un seghetto.

È importante in ogni caso dotare la scatola di due set di aperture: una sul coperchio e una di lato che consenta di far uscire l’oggetto che si metterà nella stessa. Ovviamente sul coperchio dovranno essere riprodotte le forme degli oggetti che si vogliono inserire nella scatola.

Prendetevi tutto il tempo necessario per modellare la scatola e le forme affinché siano a prova di bambino. Soprattutto in materia di sicurezza. Il fare in modo tale che l’oggetto possa uscire nuovamente dall’apertura da voi organizzata si rivelerà un’accortezza molto importante.

Questa particolare scatola ideata dalla Montessori consente ai bambini da nove mesi in su di poter sviluppare al meglio le loro capacità di movimento e di coordinazione tra la vista e il gesto. Se si vuole far partecipare il bambino alla costruzione lo si può coinvolgere a qualsiasi età nella decorazione e nella colorazione.

Lascia un commento