Come mettere le lenti a contatto

di Marco 0

Come mettere le lenti a contatto

Ci sono vantaggi e svantaggi nell’avere le lenti a contatto. Se infatti queste vi permettono di vedere bene senza portare gli occhiali che, per alcuni, possono sembrare antiestetici, i contro stanno nel fatto che non si possono portare per molte ore al giorno, e soprattutto, specialmente le prime volte, può sembrare complicato indossarle. Vediamo dunque come mettere correttamente le lenti a contatto.

Fase 1: Pulizia. La prima cosa da tenere a mente è di lavarsi le mani prima di indossare le lenti a contatto, e poi versare sopra le lenti il liquido apposito per rimuovere eventuali particelle di sporcizia.

Fase 2: Mettere le lenti a contatto. Tenere la lente con il pollice e l’indice. Controllate che il verso sia quello corretto e poi posizionarla sulla punta del dito indice. Usare il dito indice e il pollice dell’altra mano per aprire l’occhio. Guardare verso il soffitto e, a poco a poco, mettere una lente al suo interno di piatto appoggiata sulla parte bianca dell’occhio. Guardarsi allo specchio mentre si indossano le lenti in modo da poterle infilare in modo sicuro e corretto. Chiudete l’occhio, se la lente non è ben posizionata, basta muovere l’occhio con un movimento circolare ed andrà a posto da sola. Ripetere l’operazione per l’altro occhio.

Fase 3: Non scambiare le lenti tra di loro. Le lentine sono una da inserire nell’occhio destro e l’altra in quello sinistro, in quanto hanno gradazioni differenti e la messa a fuoco non avviene correttamente se invertite. Inoltre l’occhio può danneggiarsi se si indossano le lenti sbagliate. Utilizzare contenitori specifici per le lenti a contatto che indicano la posizione corretta.

Fase 4: Prendersi cura delle lenti a contatto. Fare attenzione soprattutto se dormite con le lenti ancora indossate. La mattina possono essere diventate appiccicose e diventare facili da strappare. Togliere le lenti prima di andare a dormire o quando senti che l’occhio comincia ad irritarsi, sostituendole con gli occhiali.

Fase 5: Rimuovere le lenti a contatto. Con un processo esattamente inverso a quello precedente, aprire con indice e pollice di una mano l’occhio e, appoggiando l’indice dell’altra mano sulla lente, sfilarla via. Aiutarsi con il pollice, se necessario. Riporla nel contenitore in modo corretto e ripetere l’operazione per l’altra lente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>