Come organizzarsi per un lungo volo? Nonostante la voglia di partire e di raggiungere la propria destinazione sia molta, non bisogna dare per scontato che questo basti per vivere bene diverse ore di spostamento.
Ecco come organizzarsi per un lungo volo
Capire come organizzarsi per un lungo volo diventa fondamentale per il proprio benessere, soprattutto se siamo in compagnia di bambini. Potrà sembrare scontato, ma non parliamo di un viaggio in auto dove è possibile fermarsi in autogrill. Il massimo che si può fare nei voli di diverse ore è sgranchirsi le gambe andando in bagno.
Insomma, si parla di una situazione ben precisa dove il programmare il da farsi può tornare estremamente utile. Una delle prime cose da fare, se possibile, è quella di scegliere il posto a sedere che più si avvicina alle proprie esigenze. Noi vi consigliamo uno a lato corridoio in modo tale da non dover disturbare nessuno per andare in bagno. Se invece siete in grado di dormire a lungo in aereo, vi consigliamo un posto dal lato finestrino, più comodo per poggiare la testa.
Come organizzarsi per un lungo volo? Anche tenendo in considerazione la temperatura della cabina degli aerei. Il consiglio è quello di puntare a più strati, traspiranti, in modo da poter adattare anche il proprio outfit a eventuali cambi.Lo ripetiamo: è importante ricordare che un volo lungo può arrivare anche a superare le dieci ore.
Pensare soprattutto al comfort fisico
E per tale ragione dobbiamo davvero pensare a tutto. Anche ad esempio a vari doloretti e rigidità legati alla sedentarietà prolungata. Per evitarli possiamo anche fare esercizi semplici sul posto. Parliamo di sollevamento di talloni, allungamenti delle spalle e rotazioni delle caviglie. Qualcosa che possiamo fare senza problemi e senza disturbare. In tal senso possono rivelarsi utili anche app pensate appositamente.
Come organizzarsi per un lungo volo passa anche nel lavorare sull’adeguarsi all’eventuale jet leg adattando il nostro ritmo circadiano ai futuri cambiamenti. Cercando tra le altre cose, una volta in cabina, di dormire il più possibile in linea con l’orario di destinazione. Soprattutto se si vuole riposare dobbiamo acquistare e portare con noi sia una mascherina per gli occhi che un cuscino per il collo.
Entrambi ci consentiranno di riposare al meglio evitandoci un importante stress fisico. Allo stesso tempo dobbiamo pensare anche alle ore di veglia, stabilendo come passare le ore magari, giocando con videogiochi portatili o vedendo un film. Soprattutto se la compagnia aerea mette a disposizione questo tipo di intrattenimento. Ricordate: la parola d’ordine in questo caso è organizzazione.