L’F24 è un modulo molto comodo per pagare imposte. Potete andare in banca e in Posta per un versamento diretto allo sportello o compilarlo online, attraverso il vostro conto corrente sul web. Come si deve compilare? Prima di tutto bisogna stare abbastanza sereni, perché proprio come accade per i bonifici se le coordinate non sono corrette il pagamento non parte.
Prima cosa importante da leggere sono le sezioni: il modello si divide in erario, per i versamenti di Irpef, Ires, Iva e ritenute, inps, regioni, per le imposte regionali, e altri tributi, che possono essere le imposte comunali o l’Imu. Una volta selezionato il vostro campo ci sono poi delle voci da inserire.
È tutto molto facile e dovreste avere tutte le coordinate nella richiesta di pagamento, elaborata dal vostro comune (in caso di imposta sulla pattumiera) o dal commercialista. Inserite quindi il codice tributo, che definisce il tipo di tassa, l’anno/periodo di riferimento, se si tratta di un imposta regionale, ci vuole il codice della regione. Come per le fatture poi gli importi devono sempre contenere le prime due cifre decimali (anche se sono 00).
Nei moduli presenti sul conto corrente online potreste trovare inoltre da compilare i dati personali: alcuni sono già predisposti, altri invece vanno inserite a mano. Siate precisi nei campi della voce “Contribuente”. Ora dovrebbe esserci tutto. e potrete continuare l’operazione cliccando conferma.
Come sempre le procedure online sono lente e sicure: il sistema vi permettere di verificare che tutto sia corretto e se non ci sono errori potete proseguire con il pagamento. Ogni conto ha po’ la sua modalità: probabilmente vi verrà chiesta una password a conferma che siate proprio voi gli autori.
Il pagamento è finito e dovreste avere una sezione con la presa in carica e poi il giorno dopo (o a seconda della data che avete messo) troverete la ricevuta in pdf. Salvatela a parte o stampatela, perché al momento della dichiarazione dei redditi andrà allegata.