Home » Come prenotare un posto per un cane in aereo

Come prenotare un posto per un cane in aereo

Spread the love

Come prenotare un posto per un cane in aereo

I proprietari di animali hanno ogni anno lo stesso problema: non possono partire per le vacanze a causa del loro cane. Se mancate per pochi giorni potete chiedere a qualcuno di portar da mangiare a Fido e fargli compagnia, ma se l’assenza si protrae a lungo siete costretti a portarlo con voi. Il problema diventa ancora maggiore se vi dovete spostare in aereo. Per fortuna, a differenza di qualche anno fa, molte compagnie aeree accolgono i cani a bordo. Vediamo dunque come prenotare un posto per un cane in aereo.

Fase 1: Verificare quali compagnie aeree permettono ai cani di salire a bordo. Ogni compagnia ha le sue regole, quindi prima di acquistare il biglietto per voi, scoprite le norme da seguire e se siete in grado di rispettarle. Al momento della prenotazione, è bene telefonare alla compagnia per chiedere la disponibilità perché alcune limitano il numero di animali che possono viaggiare in ogni volo, e potrebbero non avere più posti.

Fase 2: Informarsi sulle tariffe. Le spese per i viaggi aerei canini variano da vettore a vettore. Chiedete perciò i costi.

Fase 3: Informarsi sulle restrizioni della temperatura. Ci sono compagnie aeree che non permettono ai cani di salire a bordo se la temperatura dell’aria è troppo fredda o troppo calda. A seconda della compagnia, cambiano questi parametri, ma di solito vengono negati gli accessi se, nella stiva, le temperature superano i 30 gradi o scendono al di sotto degli 8.

Fase 4: Essere a conoscenza delle norme sugli animali da compagnia. Devi conoscere le misure esatte che sono ammesse. Il cane dovrà essere messo in un trasportino che, più è lungo il viaggio, e più deve lasciarlo libero di muoversi, alzarsi, girarsi, ecc. Ma non si può prendere un trasportino enorme, in quanto deve rispettare le dimensioni che la compagnia consente. I cani di piccola taglia possono anche stare in cabina, a patto che entrino, trasportino compreso, sotto il sedile. Alcune compagnie aeree hanno un limite anche sul peso.

Fase 5: Documenti. Un veterinario rilascerà il certificato sanitario che è richiesto dalle compagnie aeree entro 10 giorni prima del volo. Verificare con le compagnie aeree per eventuali richieste specifiche. Inoltre le vaccinazioni devono essere sempre aggiornate ed il cane dovrebbe essere sempre controllato dal veterinario prima di ogni volo, specialmente se richiesto dalla compagnia aerea. Prima di salire sull’aereo, la compagnia effettuerà un controllo dei documenti del cane, dunque tutto dev’essere in regola.

Lascia un commento