Home » Come prevenire i disturbi alimentari nei bambini

Come prevenire i disturbi alimentari nei bambini

Spread the love

Sono tanti i bambini, anche piccoli, che manifestano disagi legati all’alimentazione. Ecco allora che oggi vi vogliamo fornire cinque consigli per prevenire i disturbi alimentari nei bambini, facendo vivere loro al meglio l’atto del nutrirsi, senza pianti e drammi di alcun tipo.

Come prevenire i disturbi alimentari nei bambini


1) I gusti sono importanti

Genitori ricordatevi che i bambini hanno gusti personali ben chiari: se proprio non amano un sapore non costringeteli, nè insistete se vi dicono di essere sazi.

2) No al cibo come ricatto

L’alimentazione ed il cibo sono elementi che servono per stare bene e per vivere, non utilizzate il cibo come ricatto o in maniera intimidatoria, perchè potrete spingere i più piccoli ad associare al cibo un significato negativo.

3) Il giusto comportamento a tavola

Le regole a tavola ci devono essere, ma occorre anche che sia un momento di convivialità per la famiglia: stare a tavola non deve essere un rituale noioso o un ingozzamento, ma un momento di unione, chiacchiere, scoperta di gusti e sapore differenti.

4) Non litigate

Evitate i litigi mentre si sta a tavola, soprattutto legati al cibo o al modo di mangiare: i bambini potrebbero associare le urla o i litigi al mangiare e dunque rifiutarlo per evitare i conflitti.

5) Cucinate insieme

Cucinare insieme è un bellissimo momento sia per aumentare l’intesa tra genitori e figli sia per fare vedere al bambino in che modo vengono cucinate le pietanze. Le cose che non si conoscono spaventano, in tal modo invece i vostri bimbi potranno scoprire tanti aspetti dell’alimentazione e del cibo, che spesso rifiutano.

Foto credit Thinsktock

Lascia un commento