Come fare i biscotti integrali senza burro e zucchero

di Gianni Puglisi 0

Se amate fare da voi i biscotti, sia per la colazione della mattina che per un momento di dolcezza al pomeriggio, ecco una ricetta che fa al caso vostro. Oggi vi proponiamo dei biscotti integrali senza zucchero nè burro, leggeri e dietetici, adatti anche per chi segue una dieta ipocalorica.

Come fare i biscotti integrali senza burro e zucchero

Ingredienti:

  • 250 gr di farina integrale
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 80 gr di latte scremato
  • 50 ml di miele
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di cannella e 1 cucchiaino di lievito
  • Scorza di arancia e limone qb

Come procedere:

Grattate la scorza dell’arancia e del limone, e mettetela da parte, in una ciotola capiente mettete la farina che avrete setacciato, con il lievito, fate un buco al centro e spaccate l’uovo, insieme ad olio, latte, miele e alla cannella. E’ giunto il momento di impastare il composto, con le mani o con l’impastatrice se ne avete una, fino a quando non otterrete un impasto liscio ed omogeneo.

Aggiungete quindi le vostre scorze preparate precedentemente, e continuate ad impastare: verificate se l’impasto è troppo morbido, ed in questo caso aggiungete un pò di farina, o troppo duro ed in tal caso aggiungete il latte. Mettete l’impasto in un telo e ponetelo in frigorifero per una trentina di minuti. Accendete il forno a 160 gradi e iniziate a stendere la vostra sfoglia.

Stendete l’impasto con l’aiuto del mattarello e tagliate i biscotti nelle forme che preferite: infornate il tutto ed aspettate che si cuociano, indicativamente ci vorranno una decina di minuti con un forno già caldo.

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>