Home » Come pulire il cuoio

Come pulire il cuoio

Spread the love

Come pulire il cuoio

La vostra cintura di cuoio ha perso un po’ del suo antico splendore? Il portafogli di cuoio che vi ha regalato la fidanzata è diventato opaco? Il divano di cuoio somiglia ad una cuccia per cani? E allora è il caso di trovare una soluzione, sebbene qualcuno vi abbia consigliato di gettare nella spazzatura i vostri oggetti in cuoio perché impossibili da pulire.

E invece il cuoio, come tutti gli altri materiali, può essere pulito a patto che si seguano le giuste indicazioni. Volete sapere dunque come pulire il cuoio per farlo tornare lucido e splendente come quando lo avete acquistato? Seguite uno di questi di metodi e trovarete la risposta alla vostra curiosità.

Come pulire il cuoio

Il primo metodo prevede l’uso della lanolina o della vasellina: basta spalmare su tutta la superficie uno di questi prodotti ed il cuoio si manterrà lucido a lungo.

Anche l’olio di oliva, opportunamente miscelato, può risultare un ottimo metodo per pulire il cuoio. Come? Lo si mescolare con un po’ d’acqua, sbatterlo con una forchetta e poi spalmarlo sulla superficie da pulire. Se invece volete utilizzare l’olio di ricino, mescolatelo con dell’alcol denaturato e passatelo sulla superficie della borsa, della cintura, del portafogli o del divano con un panno morbido. Lasciate agire per almeno un giorno, ripassate con olio di ricino e poi asciugate con un panno morbido: gli oggetti in cuoio risulteranno perfettamente puliti e lucidi.

L’ultimo metodo è quello che prevede l’uso dell’albume d’uovo. Basta sbattere l’albume a neve (come se si dovesse preparare un dolce) e poi immergervi uno straccio asciutto e pulito, per poi passarlo uniformemente sulla superficie da pulire. Il risultato è garantito ed i vostri oggetti di cuoio sembreranno appena usciti dal negozio.

I metodi sopracitati sono tutti validi, ma consigliamo comunque di provare il sistema prescelto su un angolo nascosto dell’oggetto, onde evitare macchie impreviste.

3 commenti su “Come pulire il cuoio”

  1. Ho bagnato una valigia di cuoio come posso fare per farla tornate nuova e senza macchie. C’È qualcuno o qualche azienda che lo fa. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento