Come pulire la bicicletta

di Giulia Tarroni 0

La bicicletta è senza dubbio uno dei mezzi di trasporto preferiti nella stagione estiva: ma anche la bicicletta ha bisogno di manutenzione, e di essere pulita per funzionare al meglio. Ecco quindi alcuni consigli utili su come pulirla con prodotti naturali ed economici.

Come pulire la bicicletta

Pulire telaio e ruote

Il telaio e le ruote sono le due parti che si sporcano più facilmente e maggiormente. Per prima cosa create una miscela composta da metà dose di acqua e metà di aceto bianco, l’aceto ha un elevato potere sgrassante e vedrete che farà miracoli! Nel caso in cui le incrostazioni fossero persistenti, aggiungete a questa miscela anche due cucchiai di sapone di marsiglia, quello che utilizzate per fare il bucato.

Catena e parti meccaniche

Al contrario la catena e le parti meccaniche vanno pulite con delicatezza perchè togliere il grasso potrebbe rivelarsi contro producente.  Togliete solamente il grosso dello sporco e oliate con apposita sostanza la catena e le parti meccaniche, per permettere alla bicicletta di girare bene senza intoppi.

Pulire gli accessori

Gli altri accessori della bicicletta come manubrio, borse e altro ancora andranno puliti invece semplicemente passando una spugna bagnata con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. Il casco invece passatelo anche con un pochino di alcool per lucidarlo per bene.

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>