Come scegliere un casco per la moto

di Gioia Bò 0

Come scegliere un casco per la moto

Il casco è un elemento di fondamentale importanza nell’abbigliamento di un motociclista, sia esso un professionista della corsa o un semplice appassionato delle due ruote. Il suo compito è quello di proteggere la testa in caso di caduta, evitando che l’impatto con il terreno o con qualunque altro ostacolo possa rivelarsi fatale o procurare danni permanenti.

Nella scelta di un casco, dunque, non ci si può limitare al puro aspetto estetico, ma occorre valutare tutte le caratteristiche, per poi orientarsi su quello che garantisce maggior sicurezza.

Come fare a scegliere quello giusto nella miriade di offerte che il mercato ci propone? Seguite i nostri consigli e vi porterete a casa un casco sicuro ed affidabile, capace di proteggervi in caso di caduta.

Cominciamo col dire che esistono diverse tipologie di casco, da quello integrale (il più sicuro in assoluto, poiché protegge tutta la testa) al Jet o semintegrale (protegge nuca e guance), dal demi-jet (più aperto del jet e indicato solo per gli scooter) al casco ad elmetto (ritirato ormai dal commercio perché incapace di proteggere parti basilari della testa).

Ovviamente la scelta del casco dipenderà soprattutto dal tipo di mezzo che abbiamo intenzione di guidare, puntando sicuramente su un integrale nel caso di una moto e optando per un jet o demi-jet per un motorino.

In ogni caso, occorre verificare prima di ogni altra cosa che il casco sia omologato, ovvero riconosciuto come sicuro dal Ministero dei Trasporti. Come controllare? Occorre guardare all’interno del rivestimento o sul cinturino e verificare che vi sia cucita un’etichetta con indicati il numero dell’immatricolazione, il numero di omologazione ed il numero di produzione.

Eseguito questo controllo, si passa alla misurazione del casco. E’ di fondamentale importanza che il casco sia perfettamente aderente alla testa, affinché resti ben saldo in caso di caduta. Controllate anche il cinturino e cercate di scegliere un casco che non presenti troppe difficoltà nel momento dell’allacciatura, ma che allo stesso tempo non abbia modo di volar via al primo impatto, a causa di un cinturino che si apre facilmente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>