Come raffreddare un motore surriscaldato

di Marco 0

Come raffreddare un motore surriscaldato

Il surriscaldamento del motore è un sintomo di un altro problema. In genere si tratta del basso livello del liquido di raffreddamento causato da una perdita, un termostato che si è bloccato, una ventola di raffreddamento inoperante o un radiatore intasato. La cosa più importante da fare subito è spegnere la macchina prima che il surriscaldamento faccia ulteriori danni.

Per far tornare alla vita il vostro motore avrete bisogno di:

  • Refrigerante;
  • Imbuto;
  • Uno straccio;
  • Pazienza.

E se non avete idea di dove mettere le mani, avrete bisogno un telefonino per chiamare un meccanico. Dopo il salto vi possiamo dare qualche consiglio su come fare da soli.

Fase 1: Trovare un posto sicuro per parcheggiare sul lato della strada.

Fase 2: Mettere le frecce d’emergenza per indicare che vi state spostando o state stazionando fuori strada.

Fase 3: Spegnere il motore.

Fase 4: Accendere il riscaldamento e la ventola per deviare il calore del motore. Questo può aiutare, ma solo se il problema è una ventola rotta (vale sempre la pena provare).

Fase 5: Aprire il cofano.

Fase 6: Controllare il livello del liquido di raffreddamento guardando il serbatoio del liquido refrigerante. Il serbatoio è fatto di plastica. Non aprire il tappo del radiatore quando il motore è caldo. Il radiatore è sotto pressione, e del liquido refrigerante caldo potrebbe bruciarvi. Su alcune vetture tedesche il serbatoio del liquido di raffreddamento è pressurizzato, quindi attendere che il motore si sia raffreddato prima di aprire il serbatoio per aggiungere del liquido refrigerante. Questo può richiedere fino a 20 minuti.

Fase 7: Usare un imbuto per aggiungere al serbatoio del liquido di raffreddamento se il livello è sotto la linea di emergenza. Attendere sempre che il motore si raffreddi prima di aprire il tappo del radiatore. Quando tutto è completo, andare diritti verso il meccanico per trovare e riparare la perdita.

Fase 8: Se il problema non è il basso livello del liquido di raffreddamento, ma un più complesso sistema di raffreddamento, dovreste chiamare un carro attrezzi.

Fase 9: Se questo è il caso, e non avete un telefonino, attendere che il motore si raffreddi, quindi proseguire verso la città per cercare un meccanico o almeno un telefono. Controllare l’indicatore della temperatura mentre si guida per assicurarsi che non stia andando in rosso. Se l’indicatore inizia a salire di nuovo, accostare, spegnere il motore e attendere che si raffreddi di nuovo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>