Come richiedere il Telepass

di Daniela 1

Come richiedere il Telepass

Sicuramente vi sarà capitato di vedere al momento dello stop al casello dell’autostrada, delle auto che passano senza fermarsi per il pagamento: non sono i soliti furbetti hanno solo un sistema di pagamento diverso, ovvero il Telepass.

Che cos’è il Telepass

Il Telepass è un sistema di riscossione automatica del pedaggio autostradale, introdotto in Italia nel 1989, che si basa su un doppio impianto ottico, uno in auto e uno al casello, che al momento in cui la macchina si avvicina alla sbarra, riconosce il veicolo e invia il segnale all’impianto di bordo del casello che, a sua volta, ritrasmette un codice che permette alla centralina di far alzare la sbarra e permettere il passaggio della macchina.

Come richiedere il Telepass

Questo sistema di pagamento è indubbiamente molto comodo perchè permette di passare il casello senza doversi sorbire le file che spesso ci sono agli sportelli con i pagamenti in contanti o con le carte di credito; vediamo, quindi, come fare a richiedere il Telepass.

Affinchè la centralina del casello riconosca la vostra vettura, dovete istallare un apparecchio apposito, e per richiederlo ci sono due modi; il primo modo è farlo direttamente online sul sito www.telepass.it, inserendo il vostro codice Iban se possedere una carta di credito o siete titolari di un conto corrente presso una banca convenzionata con il servizio.

La seconda possibilità è quella di recarsi presso un Punto Blu o Telepass Point, sottoscrivere il contratto e ritirare subito l’apparecchio e, anche in questo caso serve una carta di credito o un bancomat convenzionato, perchè il pagamento avviene direttamente sul conto, scalando l’ammontare dell’utilizzo del Telepass ogni tre mesi; inoltre è previsto il pagamento di una quota trimestrale per il noleggio dell’apparecchio.

Istallare il Telepass è molto semplice: dovete posizionarlo in alto al centro del parabrezza dell’auto, utilizzando il supporto adesivo di cui è dotato, ma fate attenzione: solo se posizionato sul parabrezza in alto l’apparecchio garantisce l’apertura della sbarra.


Commenti (1)

  1. Il telepass non deve essere richiesto, ma offerto su ogni auto, con il collegamento ad un CC, in quanto “Le Autostrade” devono fornirci il servizio di passaggio senza dover sottostare alle file che LORO creano per avere il pedaggio. Visto che hanno trovato un sistema di transito ai caselli che permette anche il pedaggio assicurato dal CC, dovrebbero per questo fornircelo gratis.
    Saluti
    Enrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>