Come riciclare la zucca

di Giulia Tarroni 3

Se avete una zucca intagliata per halloween che non volete sprecare, ecco alcune idee semplici per riciclarla in maniera facile e divertente, creando una maschera per il viso, delle ricette o un centro tavola. Tante ottime idee che potrete realizzare in casa anche con i vostri bambini, facendoli divertire in maniera alternativa.

Come riciclare la zucca

Maschera per il viso

La polpa della zucca si può rivelare un’ottima http://www.comefaretutto.com/come-fare-maschera-viso-avocado/: prendete la polpa della zucca, tritatela finemente insieme a una mezza tazza di zucchero di canna e un pizzico di cannella, fino ad ottenere un composto morbido, come se fosse purè. A questo punto, applicate la maschera sul viso con movimenti circolari, lasciate agire per una decina di minuti e togliete ogni traccia con acqua tiepida.

Centrotavola

Prendete la vostra zucca tagliata a metà ed inserite al suo interno delle spugne specifiche per piante:  a questo punto potete realizzare un bellissimo ed artistico centro tavola inserendo nella spugna delle foglie, fiori secchi e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia, oltre ovviamente a candele in abbondanza.

Zuppa calda o marmellata

Ovviamente la polpa della zucca che non utilizzate più può essere utilizzate per fare una buonissima zuppa calda ma anche per realizzare una marmellata da conservare in dispensa. Per fare la marmellata di zucca ecco la ricetta qui, mentre per la zuppa vi basterà passare in un tritatutto ad immersione al vostra polpa, rendendola soffice e vellutata, cuocendola poi sul fuoco lento con un soffritto di cipolla, e magari anche delle patate lessate precedentemente.

Foto credit Thinkstock


Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>