Marmellata di zucca, la ricetta

di Gioia Bò 1

Quando pensiamo alla preparazione della marmellata, siamo abituati a considerare solo la frutta come ingrediente di base, non tenendo conto (o forse ignorando) che possono essere utilizzati anche alcuni prodotti dell’orto. Avete mai sentito parlare, ad esempio, della marmellata di zucca? Trovarla nei supermercati è piuttosto difficile, ma nessuno ci impedisce di prepararla in casa, con pochi ingredienti, una spesa esigua e velocemente. E allora andiamo a scoprire insieme la ricetta per una gustosissima marmellata di zucca.

Ingredienti per la marmellata di zucca

  • 1 chilo di polpa di zucca
  • 350 grammi di zucchero
  • 1 limone
  • mezzo bicchiere di amaretto
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • un pizzico di noce moscata

Come fare la marmellata di zucca

La prima cosa da fare è procurarsi una zucca dalla polpa soda ma non acerba. Si possono utilizzare sia le zucche a polpa verde che quelle a polpa gialla, anche se queste ultime sono più indicate per la buona riuscita della preparazione. Tagliate la zucca a metà, eliminate la buccia ed i semi e riducete la polpa in pezzi. Mettete poi la zucca in una pentola capiente, ricoprite il tutto con lo zucchero, mescolate e lasciate macerare per almeno otto ore (meglio se per una notte intera).

Al mattino (o trascorse le otto ore) aggiungete il succo e la scorza grattugiata di un limone, la noce moscata e la cannella, prima di far cuocere il tutto per almeno un’ora a fuoco lento. In questa fase ricordate di mescolare spesso la marmellata, poiché gli ingredienti si attaccano facilmente sul fondo della pentola.

Quando la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiungete mezzo bicchiere di amaretto, mescolate ancora e versate la marmellata stessa nei vasetti, che andranno poi lasciati raffreddare. Una volta raffreddati, i vasetti andranno fatti bollire per almeno 20 minuti per completare la sterilizzazione. Ora non vi resta che conservare la marmellata di zucca in un luogo fresco ed asciutto per almeno un mese prima di consumarla come meglio credete.


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>