Come ridurre i costi dell’assicurazione dell’auto

di Marco Commenta

Una macchina è una necessità per alcuni ed un lusso per altri. Ma una cosa accomuna tutti: il costo dell’assicurazione troppo alto. Se avete un auto o state progettando di comprare una macchina, una delle cose che dovete considerare è l’assicurazione.

Questa serve per fare in modo che sarete coperti in caso di incidente stradale, e per questo, almeno il pacchetto base, è obbligatorio. Ma se avete un budget limitato, è possibile ridurre il costo dell’assicurazione dell’auto. Ecco come.

Fase 1: Scegli la macchina giusta da acquistare. Il modello e l’anno della vettura sono considerati nel costo totale. Più vecchie sono le automobili e meno costano, più bassi saranno i costi dell’assicurazione. Se non la dovete acquistare per lavorare, ma per andare a fare la spesa e altri piccoli spostamenti, è consigliabile prendere un’auto usata, basta che sia in buone condizioni. Fate una lista delle vetture che avete intenzione di acquistare. È possibile contattare alcune compagnie di assicurazione per verificare il costo per ognuna di loro. Potrebbe essere un aiuto per la scelta finale.

Fase 2: Scegliere la giusta compagnia di assicurazione. Ci sono diverse compagnie che offrono assicurazioni d’auto. Controllare le compagnie assicurative e confrontare i loro piani. Fate una lista confrontando costi e benefici già direttamente su internet.

Fase 3: Aumenta la tua franchigia. Fai risultare la tua franchigia (la parte che resta a carico dell’assicurato) superiore, in modo che il tasso della copertura assicurativa sarà più basso. La franchigia è quella soglia di denaro minima da cui poi l’assicurazione sarà tenuta a pagare.

Fase 4: Mantenieni un buon scaglione di bonus/malus. Questo è una sorta di punteggio di credito che aumenta quando non si fanno incidenti. Meno incidenti si fanno, meno si pagherà l’assicurazione.

Fase 5: Guida solo quando è necessario. Le compagnie di assicurazione di solito offrono sconti se si guida in media pochi chilometri l’anno. Se il luogo dove avete bisogno di andare si trova nelle vicinanze, meglio andare a piedi o con i mezzi pubblici. In questo modo si risparmia anche di dover pagare la benzina e si guadagna in salute.

Fase 6: Altri sconti. Ci sono compagnie di assicurazione che praticano sconti per gruppi o organizzazioni come insegnanti o medici. Vedere se si appartiene a uno di questi gruppi. Se hanno altre caratteristiche di sicurezza sulla vostra auto, potreste ottenre ulteriori sconti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>