Come rimanere svegli senza caffeina

di Marco 3

Come rimanere svegli senza caffeina

Per molte persone l’unico modo per rimanere svegli e vigili fino a tarda notte è consumare grandi quantità di caffè o di Coca Cola. Ma è risaputo che troppa caffeina fa male. Può renderci nervosi, far male alla salute in generale, può non piacere a molte persone o può semplicemente non essercene più in casa. Dunque come si può fare per rimanere svegli a lungo senza il caffè? Qui di seguito troverete alcuni consigli da seguire per farcela.

Fase 1: Videogiochi. Uno dei modi migliori per evitare di dormire a tarda notte è di mantenere il cervello occupato e concentrato su qualcosa. Per questo la TV non è efficace, in quanto è un’attività passiva. Bisogna rimanere attivi, interagire, e dunque i videogiochi sono un’ottima opportunità per produrre dopamina, una sostanza chimica interna che può mantenere il cervello e il corpo in allerta.

Fase 2: Esercizio fisico. Un’altra alternativa facilmente accessibile per coloro che vogliono rimanere svegli per tutta la notte è di aumentare i battiti cardiaci e la sudorazione del corpo. Ogni volta che senti che la sonnolenza comincia ad avere la meglio, prova ad effettuare una corsa leggera o a camminare velocemente. Questo vi risveglierà per qualche ora.

Fase 3: Bevande energetiche. Poiché la caffeina è fuori discussione, è possibile provare altre bevande che possono eccitare il cervello con sali minerali e sostanze energetiche. Bevetele con cautela perché possono provocare dipendenza.

Fase 4: Acqua. Ci sono due modi per utilizzare l’acqua per evitare di cadere nella tentazione di dormire. Il primo è di berne tanta, l’altro è una bella doccia fredda, o anche semplicemente sciacquarsi il viso.

Fase 5: Musica. Per la maggior parte delle persone, l’ascolto di musica ad alto volume può tenere sveglia la mente per ore. Questa tecnica però non funziona per tutti. In ogni caso, più forte è la musica, meno sonno ci viene.

Fase 6: Compagnia. Avere qualcuno con cui parlare o chattare può certamente tenervi svegli.


Commenti (3)

  1. Fase 5: Musica. Per la maggior parte delle persone, l’ascolto di musica ad alto volume può tenere sveglia la mente per ore. Questa tecnica però non funziona per tutti. In ogni caso, più forte è la musica, meno sonno ci viene.

    Per quanto riguarda la mia esperienza, funziona in parte. Sconsiglio la musica alta, che stordisce e distrugge le orecchie. Funziona, in genere, musica coinvolgente o che evoca emozioni forti. Almeno questa è la mia opinione

    1. grazie per la sua opinione. In effetti quando la musica è troppo alta possono esserci dei danni alle orecchie, ma quando si parla di “musica ad alto volume”, ci si affida al buon senso dei lettori che sanno che non devono per forza spaccarsi i timpani 😉
      Però dopotutto ha ragione, sempre meglio precisarlo.

  2. Ma chi è così stupido da non trovare un qualcosa che lo tenga occupato?…
    sono arrivato su questa pagina – come su altre – perché speravo in altro, e di fatto nessuno pare ne parli, se non quando si accenna a bevande energetiche (ma, semmai risolvesse il problema, sarebbe solo in parte). E il problema non è prettamente il rimanere svegli, ma il non essere degli zombie, cioè essere mentalmente attivi. Un conto è essere “svegli”, un conto “in stato di veglia”. Io posso fare tutto questo ma essere rincoglionito, e senza caffeina purtroppo tendo a rimanerlo spesso. Per questo mi chiedo se esista un rimedio, ma a quanto pare non esiste. Attualmente dormo anche meglio, mi concedo riposini se mi sento di abbioccarmi… e poi di fatti sto meglio, ma ho sempre le energie basse (anche essendo introverso). Proprio adesso ho bevuto il tè perché se come vedi sono sveglio, d’altra parte sono sonnolento, e non riesco a leggere capendo.
    Ma mi son dilungato forse inutilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>