Home » Come scegliere le bomboniere per il matrimonio

Come scegliere le bomboniere per il matrimonio

Spread the love

Come scegliere le bomboniere per il matrimonio

Nell’organizzazione di un matrimonio non bisogna trascurare la scelta delle bomboniere, ovvero il modo degli sposi di ringraziare gli invitati per aver condiviso con loro un giorno così importante; proprio per questo, le bomboniere dovrebbero rispecchiare il più possibile gli sposi: vietato quindi sceglierle a caso, cercate di personalizzarle il più possibile, ovviamente tenendo conto delle proprie possibilità economiche.

Alle bomboniere va dedicata molta attenzione e quindi non rimandate la scelta all’ultimo minuto: cercate di avere chiara la situazione almeno tre mesi prima del matrimonio soprattutto se intendete realizzarle con il fai da te oppure dovete ordinarle. Generalmente, le bomboniere si compongono di un oggetto accompagnato da un sacchetto che contiene i confetti con un bigliettino riportante il nome degli sposi, la data delle nozze e una frase di ringraziamento; a scelta, poi, si può decidere di riporle in una scatola decorativa da consegnare a mano dallo sposa quando il ricevimento sta per concludersi.

Gli invitati al rinfresco riceveranno bomboniere tutte uguali, al massimo si possono distinguere quelle per gli uomini e quelle per le signore, mentre ai testimoni andranno regalate bomboniere più importanti. A tutti coloro che, invece, non hanno preso parte alla cerimonia ma hanno inviato telegrammi, biglietti d’auguri e fiori per le nozze, vanno consegnati o spediti dei semplici sacchetti con i confetti.

La scelta delle bomboniere deve tener conto dei gusti degli sposi e delle loro possibilità economiche. Si possono scegliere oggetti, fiori, accessori, prodotti enogastronomici, piccoli gioielli, portachiavi oppure puntare sul fai da te, tutto dipende, appunto, dal budget prefissato e dal numero di bomboniere da realizzare.

Bomboniere con oggetto

Qui in campo è praticamente infinito: gli oggetti da abbinare ai confetti sono tantissimi; si va dai classici soprammobili più o meno preziosi, dalla porcellana al vetro di Murano passando per i cristalli Swarovski. Insomma, la scelta, in questo caso, è dettata dal solo gusto personale.

Bomboniere con portachiavi o piccoli gioielli

Molti sposi, al posto del classico oggetto decidono di abbinare ai confetti dei portachiavi o dei piccoli gioielli, quest’ultimi da destinare alle signore; una scelta che potrebbe rivelarsi vincente soprattutto considerando che spesso i soprammobili finiscono per essere dimenticati in un angolo. Un’idea carina è quella di abbinare ai confetti un ciondolo per il cellulare.

Bomboniere con i fiori

L’alternativa più veloce ed economica al solo sacchetto con i confetti. Di fiori per bomboniere ce ne sono di tanti tipi e tra l’altro si prestano bene anche per risparmiare sulla mano d’opera dato che è molto semplice assemblarli ai sacchetti. Se le bomboniere che dovete fare non sono tantissime potete acquistare sacchetti o tulle, confetti e fiori e prepararle da soli, magari facendovi aiutare dalla mamma o da un’amica.

Bomboniere fai da te

Se ve la cavate bene con l’hobbistica creativa potete cimentarvi con il fai da te abbinando ai confetti qualcosa realizzato con le vostre mani, come un oggetto in fimo, in feltro o fatto all’uncinetto.

Bomboniere enogastronomiche

Sempre più sposi optano per le bomboniere enogastronomiche, ossia l’abbinamento ai classici confetti a piccole bottiglie di vino locale o pregiato, vasettini di marmellate o conserve o altri prodotti tipici. Sicuramente un’idea che verrà assolutamente apprezzata dagli invitati.

Bomboniere solidali

Le bomboniere solidali sono in genere oggetti, statuine, segnalibri o cartoline che diverse associazioni onlus mettono in vendita per sostenere e finanziare progetti di aiuto e cooperazione nelle zone più disagiate del mondo o per altri scopi solidali e umanitari. Ovviamente, chi sceglie questo tipo di bomboniera deve avere ben chiaro che il fine ultimo non è la bellezza dell’oggetto in sé, bensì l’utilità del gesto nei confronti di chi è meno fortunato.

Sacchetti di confetti

Infine c’è il classico sacchetto con i confetti in tulle nel quale vanno inseriti confetti e bigliettino di ringraziamento e chiuso con un nastrino bianco o colorato a seconda del proprio gusto. Questa è senz’altro la soluzione più semplice ed economica e può essere realizzata anche con il fai da te: basta procurarsi sacchettini, confetti e nastrini ed armarsi di un po’ di pazienza.

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento