Come scegliere le cuffie

di Daniela 0

Come scegliere le cuffie

Quasi tutti possediamo un lettore mp3 o un ipod per ascoltare la musica, nella scelta del quale abbiamo speso molte energie affinché avesse le caratteristiche migliori; discorso diverso per le cuffie che spesso scegliamo a caso o in base al loro costo: eppure un buon audio dipende anche dalle cuffie, vediamo quindi come fare a sceglierle.

La prima cosa di cui tenere conto è che un buon modello di cuffie deve essere comodo, offrire un buon isolamento dall’esterno e naturalmente avere una risposta audio fedele, oltre ad altre caratteristiche, come ad esempio la forma.

Non a caso, il primo elemento che influenza nella scelta è proprio la forma: ci sono gli auricolari che si infilano nelle orecchie, le cuffie classiche, quelle senza fili e le cuffie grandi e avvolgenti. Per la scelta dovete tener conto delle vostre esigenze: ad esempio se ascoltate musica soprattutto quando fate jogging, gli auricolari sono la scelta migliore perché sono comodi e leggeri.

Gli auricolari, inoltre, a differenza delle cuffie avvolgenti non isolano dai rumori esterni e permettono di udire i suoni esterni il che, in alcuni casi, può essere positivo; le cuffie classiche, invece, isolano solo parzialmente.

Essenziali sono, naturalmente, i dati tecnici delle cuffie, cioè le informazioni riportate nella confezione. Il primo dato di cui tenere conto è l’impedenza, ossia un indice della resistività: una cuffia con un valore più alto restituisce un valore più basso ma l’audio è più definito; un buon valore di impedenza è 32Ω. Un altro dato tecnico di cui tenere conto è la sensibilità ossia la capacità delle cuffie di creare volume: maggiore è il valore più alto sarà il livello dell’audio.

Infine c’è la risposta di frequenza che indica la gamma di frequenze che la cuffia è in grado di riprodurre; generalmente una risposta in frequenza di 20-20.000Hz è più che sufficiente. Naturalmente, se il prezzo delle cuffie che volete acquistare è importante, vale la pena di chiedere al venditore di provarle in modo da non lasciare proprio niente al caso ed essere sicuri di aver scelto le cuffie giuste.

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>