Come scegliere e mantenere nuova una bicicletta

di Gianni Puglisi 0

Come scegliere e mantenere nuova una bicicletta Non è solo nelle regioni del Nord Italia che le persone amano spostarsi in bicicletta e, anzi, coloro che decidono di aiutare l’ambiente e andare in giro sulle due ruote pedalando, sono in continuo aumento, per fortuna, dovunque. Ad invogliare anche i cittadini più pigri sono, poi, anche i punti dove è possibile noleggiarle che sono sorti in tutti i grandi centri e la nascita di molte più piste ciclabili. Tra l’altro, è scientificamente provato che chi la utilizza con una certa regolarità, sviluppa uno stato fisico e di benessere che lo fa sembrare anche di dieci anni più giovane ed, inoltre, vive in media due anni in più.

Per prima cosa, però, è importante avere una bicicletta adatta al territorio in cui si vive, legata al tipo di terreno che si attraversa, al clima e all’eventuale traffico. All’interno di un negozio specializzato, comunque, sapranno di certo consigliarvi riguardo al modello che fa per voi. Eventualmente potete provare a noleggiarne diversi tipi e poi scegliere quella che vi sembra più indicata. Se volete acquistarne una di seconda mano, invece, controllate che non costi di più farla risistemare che acquistarla nuova.

Per garantire un allenamento sicuro ed efficace, poi, regolate l’altezza della sella e del manubrio e controllate di essere comodi quando decidete di usare la vostra bicicletta. Il casco, invece, deve sempre essere nuovo, soprattutto se non conoscete il proprietario precedente e non siete a conoscenza di eventuali altri incidenti avvenuti. Non usate, inoltre, il lettore mp3 mentre pedalate perchè i vostri sensi devono essere vigili ed, in particolare vista e udito. Se poi non utilizzate le due ruote da quando eravate piccoli, fate un poco di esercizio su una pista ciclabile e lontano dal traffico fino a quando non vi sentirete sicuri. Pulite la bicicletta regolarmente, levate la polvere ed il fango, oliate la catena e controllate la pressione delle gomme e dei freni: ne guadagnerà la vostra salute e la bici durerà più a lungo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>