Come scegliere i fogli per stampare

di Andrea 0

Come scegliere i fogli per stampare

Forse non tutti, quando devono acquistare la carta per la stampante, sanno che ce ne sono diversi tipi a secondo dell’utilizzo che bisogna farne. Il più delle volte, ci si lascia tentare dal prezzo più allettante con il rischio però, di un risultato di stampa deludente.

Affinché possiate avere le idee più chiare in merito, di seguito vi forniamo alcune semplici informazioni. La prima cosa da dire, è che i fogli di carta per stampanti o fotocopiatrici, si vendono in risme cioè pacchi da 500 fogli principalmente in formato A4 che è il più diffuso.

Per grammatura del foglio di carta si intende il suo peso relativo ad un metro quadro di carta. Prima di scegliere i fogli per stampare dunque decidete l’uso che dovete farne. A questo punto sappiate che c’è la carta più leggera (tipo carta velina per intenderci), detta carta bibbia.

Trovate poi i fogli di carta con una grammatura variabile dai 60 ai 90 gr che è proprio quella più adatta alle stampanti per copie uso ufficio. C’è poi una carta patinata adatta ai volantini e infine c’è una carta più consistente, adatta per realizzare copertine o biglietti da visita.

Un’altro criterio per scegliere i fogli per stampare più adatti alla vostra esigenza è basarsi sulla luminosità della carta stessa. Infatti secondo l’intensità del bianco del foglio, la carta viene catalogata in tipo A, quella più pregiata più bianca ed adatta ad ogni tipo di stampanti e fotocopiatrici e fornisce stampe di alta qualità.

C’è poi la carta di tipo B anche questa adatta a stampanti, fotocopiatrici e fax che dà un risultato di buona qualità. Abbiamo poi la carta di tipo C, che è più economica e viene utilizzata maggiormente per le stampe in bianco e nero. Infine c’è la carta riciclata di bassa qualità e di colore grigiastro ottenuta dalla lavorazione della carta da riciclo.

Con questo nostro scritto, speriamo di essere riusciti a chiarirvi le idee su come scegliere i fogli per stampare più adatti ad ogni vostra esigenza.

[Photo credits | Flickr]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>