Come scegliere la macchina fotografica

di Marco 0

Come scegliere la macchina fotografica

A tutti prima o poi serve una macchina fotografica, ma non tutti siamo esperti, così scegliere tra la grande offerta di oggi non è mai semplice. Non lo è nemmeno per chi si sa muovere in questo campo, figuriamoci per la stragrande maggioranza di noi che non ne sa molto. A parte rare eccezioni, le macchine fotografiche comuni oggi sono tutte digitali, ma come fare a distinguerle e a scegliere quella giusta per noi? Vediamolo insieme dopo il salto.

Fase 1: Utilizzo. Prima di tutto, è necessario capire per cosa vi serve la fotocamera. Se vi serve per fare le foto quando siete in vacanza o con gli amici, è ben diverso l’utilizzo per scopi più professionali, dunque non avete bisogno di quelle più avanzate e con mille funzioni. Vi basta una macchina digitale comune con le funzioni base.

Fase 2: Accessori. Tenete conto che non tutte le fotocamere vengono vendute con gli accessori completi. Dunque prendete in considerazione il costo di un accessorio che siete sicuri che vi servirà (come ad esempio un grandangolo, un treppiede, caricabatterie o schede di memoria, giusto per citarne alcuni), e considerare nel prezzo totale anche quelle fotocamere che li forniscono già nella confezione, in modo da alzare il budget per acquistarle.

Fase 3: Reflex digitale o punta e scatta? La prossima scelta sarà tra una reflex digitale e una punta e scatta. Ricordate che una macchina fotografica digitale reflex è più ingombrante e difficile da mantenere dell’altro modello. Se siete alla ricerca di qualcosa che si possa portare ovunque comodamente, è meglio scegliere la seconda opzione.

Fase 4: Informarsi sulle riviste specializzate. Se siete indecisi tra due o più modelli provate a leggere le recensioni sulle riviste specializzate o su internet, scoprendo pregi e difetti e leggendo le opinioni degli altri utenti.

Fase 5: Quando si sceglie una fotocamera digitale il portafoglio non dovrebbe essere il primo criterio di scelta, ma una volta superate tutte le fasi precedenti e siete ancora indecisi, a questo punto il prezzo può fungere da ago della bilancia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>