Marmellata di cachi, la ricetta

di Gioia Bò Commenta

Manca ancora qualche mese per la maturazione completa dei cachi (o kaki, se preferite), ma intanto possiamo cominciare a prender nota della ricetta della marmellata, per non trovarci poi impreparati quando verrà il momento di passare alla fase di realizzazione. La marmellata di cachi è facile da preparare ed ottima sia per accompagnare la merenda dei ragazzi che come decorazione di crostate e dolci vari. E allora andiamo a scoprire una delle tante ricette per la preparazione di una delle marmellate più gustose della dispensa.

Ingredienti per la marmellata di cachi

  • 1 chilo di cachi
  • 800 grammi di zucchero
  • 1 mela
  • 1 limone

Come preparare la marmellata di cachi

La prima cosa da fare è scegliere i frutti adatti per la preparazione della marmellata. E’ importante che i cachi siano ben maturi ma non troppo molli e che presentino una buccia priva di imperfezioni. Quanto alla mela, potete scegliere la varietà che preferite, anche se un frutto morbido rende la preparazione meno difficoltosa. Una volta scelti i frutti adatti, tagliate a pezzetti la mela e spruzzatevi sopra il succo di un limone.

Tagliate ora i cachi in piccoli pezzi (con o senza buccia, come desiderate) e metteteli in una pentola abbastanza capiente. Aggiungete i pezzi di mela, coprite il tutto con lo zucchero e lasciate cuocere per almeno una decina di minuti. Ora passate il composto con un passaverdura o triturate il tutto con un frullatore ad immersione, in modo da ridurre in piccoli pezzi tutti gli ingredienti.

Rimettete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere per tre quarti d’ora o fin quando la marmellata di cachi non avrà raggiunto la giusta consistenza. In questa fase ricordate di mescolare spesso il composto, per evitare che lo zucchero o la frutta si attacchino sul fondo della pentola. Quando la marmellata sarà sufficientemente densa, versatela nei vasetti di vetro, chiudete con cura e conservate per almeno tre settimane in un luogo fresco ed asciutto prima di consumare il prodotto come meglio credete.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>