Come scegliere tra smartphone Android e iPhone

di Valentina Cervelli 0

Come scegliere tra uno smartphone Android e un iPhone? Quella che può sembrare una domanda semplice pone da sempre su schieramenti opposti milioni di persone, supporter delle diverse tipologie di tecnologia. Come regolarsi se deve acquistare uno smartphone nuovo?

Come scegliere tra smartphone Android e iPhone

Aggiornamenti e prezzo dati importanti

Quando si ha bisogno di comprare un nuovo telefono cellulare la prima cosa da fare è stimare quale sia il budget a disposizione per l’acquisto: una prima differenza è infatti quella del costo, sia nelle fasce più alte che negli entry level. I melafonini infatti costano di media molto di più dei telefoni che montano Android, a prescindere dal brand di riferimento.

Ovviamente se si è alla ricerca di un buon telefono i prezzi salgono comunque e questo è un fattore che deve essere tenuto in considerazione. Scegliere tra uno smartphone Android e un iPhone può essere complicato dalla difficoltà della persona nel dare la precedenza ad alcune caratteristiche come la resistenza e la capacità di aggiornamento. Se si vuole un telefono potenzialmente aggiornato il più a lungo possibile l’iPhone è quasi una scelta obbligata dato che Cupertino consente aggiornamenti del proprio sistema operativo anche per quei modelli che presentano 4 anni di anzianità, qualcosa che non sempre è possibile dare per scontato con altri smartophone.

Per ciò che riguarda l’estetica, nella scelta tra smartphone Android e iPhone, non vi è un vero “vincitore” che possa prevalere sull’altro: è semplicemente il gusto personale del compratore a influire visto che nella maggior parte dei casi il design è più o meno lo stesso, salvo piccole differenze.

Materiali e libertà di personalizzazione: differenze importanti

Come scegliere tra smartphone Android e iPhone

 

Bisogna pensare al contrario ai materiali utilizzati per comporre il telefono: maggiore è la loro resistenza, potenzialmente più lunga può essere la durata del telefono rispetto a incidenti e simili problematiche. Uno dei fattori più importanti quando si deve scegliere tra un iPhone e un telefono Android non è solo la dotazione tecnologica ma quanto ci si possa sentire “costretti” dal sistema operativo.

Android è più aperto, capace di dare possibilità in quanto a sviluppo che con iOS non è possibile raggiungere: è per questo che diversi utenti Apple optano per il JailBreak che di fatto concede i permessi di root al telefono. Un discorso che non deve essere sottovalutato, soprattutto se si ama l’idea di poter personalizzare il proprio telefono.

In quel caso e se si è smanettoni, di certo optare per uno smartphone Android è la scelta migliore. Al contrario, se si vuole puntare sulla resistenza forse l’iPhone è dove rivolgersi.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>