Come scoprire quale emisfero del cervello si utilizza di più

di Andrea 1

Come scoprire quale emisfero del cervello si utilizza di più

Siete dei tipi metodici, ordinati e precisi oppure nei vostri comportamenti prevalgono creatività e istinto? Provate a scoprirlo con un simpatico test che in questi giorni sta spopolando sui social network. Nulla di impegnativo: al massimo cinque minuti e scoprirete quale emisfero del cervello utilizzate di più, quello sinistro o quello destro.

Per cominciare il test, collegatevi a questo sito Web e cliccate sul pulsante Inizia. Vi verranno proposti degli esercizi molto semplici dai quali verrà ricavato il vostro profilo: il primo consiste nella visualizzazione di un’immagine animata. Dovrete dire secondo voi in che modo gira la ballerina ritratta in essa, se in senso orario o antiorario, cliccando su uno dei due pulsanti collocati ai lati.

Di seguito, verranno visualizzate una serie di scritte colorate con i nomi di alcuni colori: dovrete essere bravi a cliccare sul nome del colore senza farvi influenzare dalla parola scritta (es. se c’è scritto Rosso e la scritta è in blu, dovrete cliccare sul colore blu e non sul rosso). Si hanno quattro secondi di tempo per ciascuna risposta.

A questo punto, vi verrà chiesto di scegliere in un lotto di tre figure quale vi piace di più “a primo acchito” e dovrete scegliere in un’altra selezione di tre immagini quella che somiglia di più alla figura mostrata in alto. Come passaggio successivo, dovrete selezionare quale immagine rappresenta di più l’amicizia fra le tre visualizzate sullo schermo e dovrete indicare quali mani utilizzate compiendo alcuni esercizi descritti nel test.
Per finire, vi verrà chiesto di chiudere un occhio e dovrete specificare quale dei due avete chiuso istintivamente.

I risultati del test vi consentiranno di scoprire quale emisfero del cervello si utilizza di più fra quello sinistro (razionalità, logica, regole) e quello destro (creatività, intuizione). Per scoprire il percorso che ha portato all’ottenimento del vostro risultato, cliccate sul pulsante Come mai?, mentre per condividere il vostro test sui social network fate click sulle icone di Facebook, Twitter e Google+ collocate in basso a destra.

Qualora ci fosse bisogno di chiarirlo, questo tipo di test è da intendersi a puro scopo ludico. Non prendetelo eccessivamente sul serio e divertitevi a confrontare i vostri risultati con quelli dei vostri amici!


Commenti (1)

  1. grazie, interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>