Home » Come sincronizzare documenti fra più PC e sistemi operativi con Dropbox

Come sincronizzare documenti fra più PC e sistemi operativi con Dropbox

Spread the love

Come sincronizzare documenti fra più PC e sistemi operativi con Dropbox

Prendi la penna, inserisci la penna, copia i dati, togli la penna, trasporta la penna, reinserisci la penna, ricopia i dati, ritogli la penna. No, basta! Così non si può andare avanti. Le penne USB sono utilissime ma usarle per sincronizzare i documenti fra più PC è un vero inferno.

Decisamente meglio Dropbox, un servizio online abbinato ad un piccolo software desktop che permette di sincronizzare documenti fra più PC e sistemi operativi sfruttando una qualsiasi connessione ad Internet. Costo del servizio? 0,00 centesimi di nulla!

Per iniziare a usufruire delle potenzialità di Dropbox, basta recarsi sul suo sito ufficiale e scaricare il software legato al servizio cliccando sul pulsante blu Download Dropbox. A scaricamento ultimato, bisogna avviare il file Dropbox 0.7.110.exe e installare il programma sul PC seguendo la procedura guidata che viene proposta.

A installazione completata, bisogna creare un account su Dropbox scegliendo il piano gratuito da 2 GB e immettendo i propri dati nell’apposito modulo.

Fatto ciò, si può iniziare a sincronizzare i propri documenti in assoluta libertà: con il software sempre attivo (occupa poco spazio sulla RAM e non appesantisce il sistema, tranquilli), basta copiare tutti i file e le cartelle da sincronizzare nella cartella denominata My Dropbox che Dropbox crea nella directory “Documenti” (su Windows) o “Home” (su Linux e Mac).

Tutti i file e le cartelle presenti nella cartella My Dropbox saranno caricati automaticamente sul proprio spazio online e copiati automaticamente su tutti i PC (ma anche cellulari con Android e iPhone) su cui installerete il software di Dropbox.

Tutte le modifiche, spostamenti e cancellazioni dei file/cartelle presenti in “My Dropbox” effettuati con qualsiasi computer sincronizzato con Dropbox saranno riportati su tutti gli altri PC/dispositivi automaticamente.

2GB di spazio online non bastano? Se non si desidera passare ai piani a pagamento di Dropbox (50 GB per 9.99 dollari al mese o 100 GB per 19.99 dollari al mese), è possibile ampliare  il proprio spazio di storage gratuito completando i passaggi richiesti in questa pagina (si arriva a un totale di 2.8 GB e si deve avere un account attivo sia su Twitter che su Facebook) e invitando altri utenti a iscriversi tramite questo modulo (+250MB per ogni iscritto, fino a un massimo di 8GB).

Meglio di così?

1 commento su “Come sincronizzare documenti fra più PC e sistemi operativi con Dropbox”

Lascia un commento