Come sostituire le casse dell’auto

di Marco Commenta

Se vuoi sostituire gli altoparlanti dell’auto, il problema principale è sicuramente il costo. Tuttavia c’è un modo per ridurre l’esborso, e cioè installandosi le casse da soli. Anche se non è proprio facile rimuovere e sostituire gli altoparlanti dell’auto, con un po’ di pratica e manualità potreste fare a meno di un professionista. Se però non ve la sentite di rischiare, meglio lasciar fare agli esperti. Vediamo dunque come sostituire le casse dell’auto.

Strumenti

La prima cosa che dovete fare è acquistare il nuovo set di altoparlanti. Assicurarsi, al momento dell’acquisto, che questi possano essere installati sulla vostra auto (la maggior parte sono universali). Dopodiché munirsi di alcuni strumenti comuni come trapano, cacciaviti e coltello multiuso.

Fase 1: Rimuovere le griglie davanti ai diffusori. Gli altoparlanti più comuni in una macchina sono installati nelle portiere. Per iniziare con la rimozione dei vecchi altoparlanti, utilizzare un cacciavite per rimuovere le viti che fissano le griglie. Tolte queste, utilizzare il cacciavite per rimuovere le viti che fissano il diffusore.

Fase 2: Tagliare la guarnizione degli altoparlanti. Usare un taglierino per quest’operazione, stando attenti a non danneggiare i fili. Una volta fatto, staccare tutti i cablaggi provenienti dagli altoparlanti.

Fase 3: Installare i nuovi altoparlanti sulle portiere. Una volta che gli altoparlanti vecchi sono stati estratti, siete pronti per installare le casse nuove. Può aiutare leggere il manuale fornito all’acquisto. Per sostituire gli altoparlanti, collegare tutti i cavi. Posizionare il nuovo diffusore a posto e con un cacciavite montare le viti. Quindi, reinstallare le griglie degli altoparlanti e riavvitare tutte le viti tolte in precedenza.

Il gioco è fatto. Fare attenzione perché se l’operazione vi risulta difficile o ci sono altri ostacoli come pannelli o altri sistemi più complicati installati nelle portiere, se non siete pratici di meccanica, il consiglio è di portare l’auto da un elettrauto per un’installazione più sicura.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>