Home » Come sostituire lo scaldabagno

Come sostituire lo scaldabagno

Spread the love

Come sostituire lo scaldabagno

Nonostante la larga diffusione degli impianti a gas, in molte case italiane continua ad essere presente lo scaldabagno elettrico, utilissimo per l’erogazione di acqua calda, ma purtroppo anche “delicato”, tanto che al minimo problema occorre sostituirlo. A volte è sufficiente cambiare la serpentina, ma visti i costi elevati della manutenzione spesso è opportuno provvedere alla sostituzione completa dell’apparecchio. Ma come sostituire lo scaldabagno?

Come sostituire lo scaldabagno

Se non avete molta dimestichezza con il fai da te, sarebbe meglio per voi consultare un esperto prima di combinare guai. Ma basta avere un infarinatura minima di elettricità e di idraulica per risolvere al meglio il problema. E allora vediamo come sostituire lo scaldabagno in tempi brevi e con una certa facilità.

La prima cosa da fare è staccare l’interruttore dello scaldabagno o addirittura quello centrale che toglie la corrente in tutto l’appartamento. Ora aprite il rubinetto dell’acqua calda in modo da far raffreddare l’acqua e non rischiare di ustionarvi durante il lavoro. Chiudete poi il rubinetto dello scaldabagno (solitamente è rosso) o addirittura quello che chiude l’acqua in tutta la casa.

A questo punto smontate la borchia in plastica del boiler e staccate i tre fili che trovate all’interno, cercando di memorizzarne la posizione. Svitate poi i dadi dei flessibili, sia sul boiler che sul muro, aiutandovi con una chiave inglese. Girate la valvola anti-ritorno e ponete un recipiente capiente al di sotto dello scaldabagno, in modo che l’acqua contenuta possa fuoriuscire.

Quando il boiler sarà quasi vuoto (e quindi decisamente più leggero) sollevatelo dai supporti e staccatelo, magari facendovi aiutare da qualcuno. Montate il nuovo scaldabagno, assicurandovi che sia ben fermo sui supporti. Applicate poi del teflon sugli attacchi e sui nuovi flessibili e riavvitateli, utilizzando ancora la chiave inglese. Infine collegate i tre fili elettrici ed accendete lo scaldabagno solo per qualche secondo, per verificare che si accenda la spia.

Spegnete l’interruttore, riaprite il rubinetto dello scaldabagno o quello centrale e lasciate che il boiler si riempia di acqua. Ora accendete lo scaldabagno per verificare che tutto funzioni alla perfezione.

Lascia un commento