Home » Come sostituire le uova

Come sostituire le uova

Spread the love

Come sostituire le uova

Le uova sono l’ingrediente chiave di moltissime ricette, perché oltre a essere buone e saporite, sono anche un eccellente legante. Non a tutti piacciono, inoltre, si può essere intolleranti o si potrebbe aver bisogno di seguire una dieta a basso contenuto di colesterolo. È possibile sostituirle? Ci sono diverse soluzioni per evitare l’uso delle uova.

Esistono diverse alternative, ma ovviamente vanno scelte in base alla ricetta. La maxi distinzione è tra dolce e salato. La frutta per esempio è un ingrediente magico: la mela grattugiata, la banana schiacciata e le marmellate (soprattutto quella di prugna) sono degli incredibili leganti (unite anche una punta di lievito). Inoltre, proprio come le uova danno all’impasto una consistenza più soffice, ma in più hanno un sapore naturalmente dolce e delicato. È un’idea anche per far mangiare un po’ di frutta in più ai bambini e per evitare l’aggiunta di zucchero: se inserite la frutta, infatti, dovete considerare la presenza del fruttosio.

Sia per le torte dolci sia per quelle salate, la fecola o l’amido di mais (maizena) può essere d’aiuto. Due cucchiai da minestra colmi, mescolati a 2 cucchiai d’acqua sostituiscono un uovo intero. La stessa proporzione vale anche se si vuole utilizzare come alternativa la farina di soia. Un altro trucco è quello di mescolare due cucchiai di acqua, un cucchiaio di olio e un cucchiaino di lievito in polvere.

Per sostituire le uova, si può poi far cagliare il latte con l’aceto di mele: un cucchiaio per 100 ml di latte di soia. Se in casa avete del latte di soia in polvere non state a comprare quello liquido, aggiungete semplicemente a due cucchiai di questo prodotto due cucchiai di acqua: et voilà il gioco è fatto.

Infine, parliamo del tofu, grande protagonista dei piatti vegetariani e di conseguenza ottimo sostituto delle uova: 50 grammi di tofu frullato equivale a un uovo intero.

Photo Credit | ThinkStock

 

1 commento su “Come sostituire le uova”

Lascia un commento