Come spedire SMS gratis

di Andrea 0

Come spedire SMS gratis

Gli SMS sono diventati una delle forme di comunicazione preferite dai giovani, ma non solo. Ormai tutti preferiscono mandare un messaggino anziché fare una telefonata quando si tratta di effettuare delle comunicazioni brevi, ma quanto ci vengono a costare questi SMS? Tanto, soprattutto se non si hanno piani tariffari dedicati o se – come sovente capita – si sfora il limite dei messaggi previsti in una determinata offerta. E allora come fare a risparmiare qualche soldo ogni mese senza rinunciare a mandare messaggini a destra e a manca? Una soluzione ce l’abbiamo, anzi più d’una. Seguiteci dopo il salto e scoprite insieme a noi come spedire SMS gratis con servizi online e applicazioni per smartphone e PC che vi salveranno il portafogli.

Servizi offerti dagli operatori

Forse non tutti lo sanno, ma alcuni fra i più importanti operatori nazionali offrono sul proprio sito Web delle soluzioni per spedire SMS gratis. Ad esempio, il servizio My 190 di Vodafone consente di inviare 10 messaggini gratis al giorno verso altri numeri Vodafone direttamente dal computer (PC e Mac), il servizio 119 Self Service di TIM consente di spedire 5 SMS gratis al giorno verso i numeri TIM ed anche altri importanti operatori offrono servizi simili. Basta saper guardare bene all’interno dei siti ufficiali ed iscriversi gratuitamente ai servizi offerti (magari una ricerca mirata su Google vi faciliterà il lavoro).

Whatsapp

Ne abbiamo parlato poco tempo fa. Si tratta di una delle più famose applicazioni per smartphone che consente di inviare messaggi gratis tramite Wi-Fi o rete dati. Come avrete ben capito, non sostituisce del tutto i classici SMS. Funziona esclusivamente tramite Internet e sia il mittente che il destinatario di un messaggio devono essere connessi alla grande Rete per poter “messaggiare”. È disponibile sotto forma di app gratuita su iPhone, Android, Windows Phone, BlackBerry, Symbian e tutte le altre principali piattaforme del settore mobile. Sul sito ufficiale, tutte le istruzioni relative a come installarlo e come usarlo. I contatti, ossia la lista degli amici che hanno installato WhatsApp e quindi possono ricevere messaggi gratis, vengono importati automaticamente dalla rubrica del telefono.

mJoy

Un ottimo servizio online assolutamente da provare per tutti coloro che desiderano spedire SMS gratis. Per usarlo, bisogna collegarsi alla pagina principale del sito e compilare il modulo collocato al centro con il proprio numero di cellulare e il codice di verifica che viene visualizzato. Nel giro di pochi secondi, si riceverà un SMS con il link per attivare il proprio account su mJoy e creare un profilo con nome utente e password. Al termine di quest’operazione, sarà possibile inviare messaggini gratuiti collegandosi con il cellulare al sito Internet di mJoy e cliccando sul pulsante FREE TEXT. In questo caso, anche se si tratta di un servizio online, i messaggi inviati saranno ricevuti dal destinatario come dei classici SMS (non c’è bisogno che sia connesso ad Internet, in pratica).

FreeSmee

Si tratta di un’applicazione disponibile per tutti i principali sistemi operativi per smartphone (Android, iPhone, Windows Phone, BlackBerry, Java, ecc.) che permette di spedire SMS gratis o a bassissimo costo sfruttando una moltitudine di servizi personalizzabili. Per usare l’applicazione, basta installarla sul proprio telefonino e seguire la rapida procedura guidata che viene proposta al primo avvio in cui bisogna indicare il proprio numero di cellulare e attivarlo creano un account gratuito sul servizio. Per utilizzare l’applicazione, bisogna essere connessi ad Internet, ma se si utilizzano alcuni dei servizi inclusi nella app gli SMS inviati possono essere ricevuti dal destinatario come dei classici SMS. Come per WhatsApp, è possibile inviare un numero illimitato di messaggini a costo zero verso gli altri utenti che utilizzano la app e sono connessi ad Internet. I contatti vengono importati automaticamente dalla rubrica del telefono.

[Photo Credits | Flickr]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>