Home » Come spedire un telegramma

Come spedire un telegramma

Spread the love

Come spedire un telegramma

Prima o poi capita a tutti di dover spedire un telegramma, ossia un breve messaggio di testo che viene recapitato in forma cartacea al destinatario indicato; se per spedire il vostro telegramma non volete recarvi presso l’ufficio postale, potete farlo comodamente da luogo nel quale vi trovate attraverso due semplici modi: per telefono o via internet.

Telegramma telefonico

Spedire un telegramma via telefono è molto semplice, occorre solo armarsi di pazienza perché a volte c’è da attendere per un po’ l’operatore che si occuperà del vostro telegramma, ma niente paura: la telefonata è gratuita.

Per spedire un telegramma per via telefonica basta chiamare, sia dal telefono fisso che dal cellulare, il numero 186, selezionate con la tastiera l’opzione che desiderate seguendo le istruzioni della registrazione e la categoria di telegramma che intendete spedire (di condoglianze o di altro tipo), dopodiché attendente di essere messi in linea con un operatore al quale potrete dettare il testo del telegramma.

Una volta confermato il testo e l’indirizzo del destinatario il vostro telegramma è pronto per essere recapitato, cosa che in genere avviene in giornata o al massimo il giorno lavorativo successivo all’accettazione. Il pagamento del telegramma avviene per addebito nella bolletta telefonica in caso di telefono fisso, o su quello del credito residuo della sim, nel caso di telefono cellulare. Il servizio telegrammi del 186 di Poste Italiane è attivo tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Telegramma on line

Per spedire un telegramma via internet è necessario essere registrati sul sito di Poste Italiane, dopodiché potrete spedire telegrammi in tutta Italia e nel mondo, che poi verranno recapitati ai destinatari in forma cartacea.

Una volta che vi sarete registrati al sito di Poste Italiane cliccate su “Telegramma” e poi su “Invia un telegramma” e scrivete il testo del messaggio e l’indirizzo del destinatario e cliccate su “Invia”. Il telegramma on line si può pagare attraverso il servizio BancoPosta on line o tramite carta di credito o Postepay, la ricevuta di pagamento e il testo del telegramma che avete inviato vi sarà inviato al vostro indirizzo e-mail di Postemail.

Per ciascun telegramma spedito on line, oltre al prezzo del messaggio stesso, bisogna pagare un diritto fisso di 0,80 centesimi; il servizio telegrammi on line è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Lascia un commento