Come tenere un giornale di viaggio

di Marco 0

Come tenere un giornale di viaggio

Se vi state preparando per le prossime vacanze, potete prendere in considerazione la possibilità di tenere un giornale di viaggio, o per i più piccoli un diario di viaggio. E’ un modo divertente per documentare i dettagli del volo o del viaggio in treno/auto/nave, che rende più facile non solo farvi tornare alla memoria quei bei momenti durante l’inverno, quando lo consultate, ma anche, durante la vacanza stessa, per fare il punto della situazione, conteggiare le spese e altre finalità utili.

Quante volte avete sentito il bisogno di condividere l’itinerario e le esperienze con altre persone? Tenere un diario di viaggio è un ottimo modo per conservare quei ricordi e, allo stesso tempo, condividerli con gli amici. Qui ci sono un paio di consigli per iniziare a tenere un giornale di viaggio.

Preparazione

Cominciate con lo schematizzare il vostro viaggio. Per essere sicuri di non saltare i dettagli, scrivere tutto ciò che c’è da fare. Si può iniziare con i dettagli del volo e l’elenco delle destinazioni in ordine cronologico da visitare. Assicurarsi di includere gli scali, i ristoranti visitati e i locali particolarmente interessanti trovati lungo la strada.

Anche preparare una mappa del viaggio può essere utile. Se si ha a disposizione una mappa stampata dei luoghi che si stanno per visitare, provate a ritagliare la sezione che vi interessa incollandola sul diario, e poi evidenziate il percorso che avete fatto. Segnate le città e le zone importanti che visitate.

Durante il viaggio

Elencate tutti i dettagli del volo e dei costi. Per facilitarvi, fate una tabella che elenca le informazioni sui voli con le compagnie aeree che avete preso. È inoltre possibile scrivere una breve recensione, aggiungendo anche i particolari del viaggio. Fare la stessa cosa per l’hotel e gli alloggi. Uno strumento molto utile possono essere le foto, magari prese dai depliant, con i vostri commenti, i costi che avete dovuto affrontare ed altri particolari. Giudicare l’hotel in una scala da 1 a 5 può rendere il tutto più schematico.

La valutazione dei ristoranti e del cibo può anche tornare utile, specialmente se avete intenzione di comunicare le informazioni ad un vostro amico che vuole intraprendere lo stesso viaggio. Segnate tutti tipi di cibo provati nei luoghi diversi. Scattare foto dei menu può aiutare. Qualunque cosa tu faccia, un diario di viaggio può sempre tornare utile, sia per te che per altre persone.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>