Come tradurre in tutte le lingue: i migliori programmi e servizi online gratuiti

di Andrea Commenta

Grazie ad Internet, come ben sapete, potete senza alcun problema venire a contatto con persone anche dall’altra parte del globo terrestre, ma quello che può risultare problematico, è invece interagire con qualcuno che parla una lingua diversa dalla nostra. Difatti almeno qui da noi, le lingue straniere sono studiate in modo abbastanza superficiale mentre al giorno d’oggi, vuoi per lavoro, vuoi per viaggi all’estero per vacanze è a dir poco indispensabile conoscere bene almeno una lingua straniera.

Comunque per ovviare a ciò ci sono dei mezzi che ci vengono incontro. Infatti, sempre grazie a Internet, è possibile trovare in rete dei servizi online o anche dei programmi gratis, che vi permetteranno di tradurre in tutte le lingue frasi, parole e siti Internet consentendovi così di poter visitare siti in lingua estera o parlare con persone straniere ecc. Di seguito vi elencheremo una serie di servizi e di programmi e inutile dirlo sono tutti gratuiti e facilmente utilizzabili.

Traduttori online

Nice Translator

Si tratta di un traduttore istantaneo che non richiede alcuna registrazione né creazione di account. Per poterlo usare, non dovete fare altro che collegarvi alla pagina principale del sito e selezionare la lingua nella quale dovete tradurre le frasi digitando queste ultime o semplicemente usando l’opzione copia e incolla. Inoltre con questo servizio è possibile avere contemporaneamente la traduzione di una stessa frase in più lingue.

WordReference

Si tratta di uno tra i migliori traduttori che si avvale di un plug-in di ricerca veloce per il browser e che in pochi minuti vi permette come tradurre una qualsiasi frase in inglese,  francese, spagnolo, tedesco, rumeno, russo, turco, polacco ecc.

Google Translate

Anche Google ha il suo traduttore, probabilmente il più famoso e usato del mondo. Tramite questo servizio, potrete scoprire come tradurre frasi parole o anche intere pagine web in tutte le lingue del mondo (o quasi).

Babelfish

Questo servizio per come tradurre online è targato Yahoo ed è tra i più utilizzati, svolge praticamente le stesse funzioni del traduttore online di Google. Anche questo è in grado di tradurre in diverse lingue commettendo pochi errori di traduzione.

InterTran

Anche questo servizio vi permette di tradurre in tutte le lingue intere frasi e parole.

Programmi per tradurre gratis

Translate.Net

Si tratta di un ottimo programma di traduzione che si usa con un semplice click permettendo la traduzione di frasi o parole, in tutte le lingue. E in grado di rilevare automaticamente secondo la lingua in cui bisogna tradurre la frase, il servizio online migliore o più adatto a cui appoggiarsi.

Gtrans

Questo programma di traduzione si appoggia esclusivamente al servizio online “Google Translate” che traduce nelle lingue più diffuse nel mondo ed è un ottimo programma di traduzione.

Dictionary 2000

Si tratta di un traduttore semplice in grado di tradurre in 11 lingue.

Lingoes

Si tratta di un programma che vi permette come tradurre online sia parole singole che intere frasi in 80 lingue diverse ed in aggiunta, fornisce anche funzioni aggiuntive tipo dare l’esatta pronuncia dela parola o frase tradotta nella lingua che avete richiesto.

FreTranslate

In questo caso si tratta di una estensione di Mozilla Firefox. E un traduttore a cui si può accedere direttamente dal menu di Mozilla Firefox  ed è in grado di tradurre in 10 lingue.

Google Chrome

Il popolarissimo browser Web di Google dispone di tantissime estensioni per la traduzione di frasi e parole al volo ma, cosa ancora più importante, include una funzione di traduzione automatica delle pagine Web straniere basata su Google Translate.

Insomma, ora avete solo l’imbarazzo della scelta! Sapendo come tradurre con programmi e servizi online gratuiti, nessuna frase in inglese, francese o tedesco (perfino in cinese o giapponese) sarà più un ostacolo per voi!

[Photo Credits | Flickr]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>