Come conoscere il saldo punti della patente

di Valentina Cervelli Commenta

Come conoscere il saldo punti della patente? Si tratta di un dato importante del quale tenere conto ed allo stesso tempo è forse quello meno controllato dalla popolazione nonostante tutto: vediamo insieme come fare.

Sono diverse le metodologie, soprattutto online. Molte persone non sanno nemmeno che si può arrivare ad accumularne fino a due all’anno se non si commettono infrazioni raggiungendo un massimo di 10 punti in più fino ai venti di partenza: quel che è ben noto a tutti è che dopo una multa, in base all’infrazione commessa, essi vengono scalati di un tot. In caso di grave infrazione si può arrivare addirittura a rimanere senza punti: per tale motivo è importante controllare il proprio status di tanto in tanto.

La prima cosa che si può fare è quella di andare in rete e collegarsi al sito ufficiale del Portale dell’Automobilista, messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti appositamente per essere di supporto ai guidatori. Una volta eseguita la registrazione si avrà a disposizione la possibilità di usufruire di alcuni servizi, tra cui quello “saldo punti patente di guida“. In alternativa si può chiamare il numero 848 782 782 e seguire le indicazioni date o installare sul proprio telefonino o tablet l’applicazione iPatente, che tra le tante funzioni native ha quella di consentire il controllo del saldo dei punti della patente.

Insomma, sono molte le opzioni messe a disposizione delle quali si potrebbe usufruire, ricordando che presso le autoscuole è spesso possibile seguire corsi specificatamente creati per recuperare i punti persi.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>