Home » Coronavirus, come organizzare il tempo in casa

Coronavirus, come organizzare il tempo in casa

Spread the love

Come organizzare il tempo in casa durante l’emergenza Coronavirus? L’impossibilità di uscire di casa come si faceva un tempo sta portando diverse fasce della popolazione a provare alti livelli di frustrazione: cercare di dare un senso alle proprie giornate può rivelarsi utile per tutti.

Coronavirus, come organizzare il tempo in casa

Organizzare la giornata per viverla meglio

Il riuscire a organizzare al meglio le giornate consente nel corso di questa pandemia da Coronavirus di far scorrere il tempo in modo più adeguato e meno pesante. Dover rimanere a casa non significa doversi arrendere e passare il tempo senza fare nulla. Distrarsi può rivelarsi una buona arma per sostenere l’animo e il fisico.

Generalizzando un po’ il discorso la prima cosa da fare è stabilire un piano di azione giornaliero: per prima cosa è consigliato alzarsi dal letto, igienizzare la casa o la propria stanza e vestirsi: talvolta basta molto poco per sentirsi psicologicamente meglio. Se amate il make up truccatevi: cosa importa se dovete rimanere in casa? Quando ci si fa “belli” lo si fa per se stessi e per sentirsi bene, non per ricercare approvazione.

Studio e relax per grandi e piccini

Coronavirus, come organizzare il tempo in casa

Se dovete lavorare da casa o studiare, cercate di dedicare a queste attività il tempo necessario, soprattutto nel secondo caso: una volta che la pandemia sarà passata e si potrà nuovamente uscire con più libertà, ci si dovrà far trovare pronti alla ripresa delle attività scolastiche di ogni grado e genere. Questo è valido per i più piccoli tanto che per i più grandi. E consente di occupare, senza pensare al resto, diverse ore della giornata.

Se non si ha necessità di studiare o lavorare, sono diverse le alternative per passare il tempo: si possono colorare madala o fare dei puzzle. I giochi di società e di carte rimangono sempre dei validi esempi di attività che si possono fare al chiuso coinvolgendo diverse generazioni. E se per i più piccoli è bene pianificare oltre a delle attività scolastiche anche molte di svago in base alla loro età (su internet è possibile trovare interi protocolli dedicati, N.d.R.) gli adulti possono impegnarsi nella preparazione di ricette che per mancanza di tempo non si è mai riusciti a affrontare.

Nel corso della giornata è tra l’altro possibile pianificare un’ora o due per fare il “pisolino pomeridiano” che più che per un riposo vero e proprio può funzionare come antistress o per una “lezione” di ballo di gruppo grazie alle live pianificate in rete. La sera? Perfetta per quel film o serie televisiva che si vuole vedere da tanto tempo.

Lascia un commento