Come far sembrare una stanza più grande

di Valentina Cervelli Commenta

Come far sembrare una stanza più grande? Spesso e volentieri talvolta basta semplicemente mettere in atto dei piccoli accorgimenti che consentano di dare vita all’illusione senza troppo sforzo: vediamo insieme come fare.

Il primo elemento da inserire è lo specchio. Si tratta di un trucco conosciuto anche presso l’Antico Egitto dove venivano inseriti all’interno delle piramidi delle lastre metalliche molto lucide per riflettere la luce e creare una sorta di effetto trompe-l’oeil in grado di rendere più spazioso il tutto. Inserire uno specchio nel punto giusto all’interno di una stanza non solo aiuterà ad illuminarla ma a farla percepire più grande. Ed in fin dei conti, come scelta estetica si adatta a qualsiasi stile.

Anche il colore delle pareti ha la sua influenza: ecco perché bisogna puntare su colori chiari e ancor di più un bianco splendente: esso si adatta a qualsiasi scelta di design e rende più luminosa la stanza oltre che a dare l’illusione che sia più grande. Sembra una stupidaggine ma la differenza che può fare una buona fonte di luce nell’abitazione, accoppiata a dei colori molto chiari è palese. Quando si ha a che fare con una metratura contenuta è sempre consigliato evitare colori scuri: per quanto possano essere trendy rischiano di dare una percezione di soffocamento in una casa molto piccola.

Far sembrare un’abitazione di dimensioni ridotte più grande passa anche per una buona organizzazione degli spazi: ciò si ottiene con la tipologia di arredamento adatto ed il posizionamento sul pavimento di tappeti della giusta misura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>